Cerca e trova immobili

SERBIAAttacco all'ambasciata con balestra: poliziotto ferito, ucciso assalitore

29.06.24 - 14:16
L'atto terroristico contro la sede diplomatica di Israele è di stampo jihadista.
ScreenshotVideoX
Fonte ats ans
Attacco all'ambasciata con balestra: poliziotto ferito, ucciso assalitore
L'atto terroristico contro la sede diplomatica di Israele è di stampo jihadista.

BELGRADO - A Belgrado c'è stato un tentativo di attacco all'ambasciata di Israele, nel quale è rimasto ferito un poliziotto. L'assalitore è stato ucciso, afferma il governo serbo.

Secondo quanto scrive la Tv serba Rts, l'attentatore ha usato una balestra, con la quale è stato ferito il gendarme.

L'attacco è un atto di terrorismo, ha dichiarato il ministro dell'Interno serbo, Ivica Dacic, citato dalla Rts, che ha aggiunto di sospettare che si tratti di un atto di stampo jihadista. Diverse persone sono state fermate «a scopo precauzionale».

Il ferito è un agente della polizia serba a guardia della sede diplomatica israeliana, che, pure colpito al collo dal dardo sparato dalla balestra, è riuscito a sparare e uccidere l'assalitore, fa sapere il ministero dell'Interno di Belgrado.

Verso le 11 «uno sconosciuto ha tirato un colpo di balestra contro un membro delle forze dell'ordine, che garantiva la sicurezza dell'ambasciata di Israele, ferendolo al collo», scrive il ministero. L'agente è stato sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione del dardo ed è ora in terapia intensiva, in condizioni definite «molto gravi».

Dacic ha subito classificato l'episodio come terrorismo di stampo jihadista wahabita. Il wahabismo è un ramo fondamentalista dell'Islam sunnita da cui sono scaturiti tanto Al Qaida quanto l'Isis. Indagini sono in corso. A Belgrado, ha affermato Dacic, sono state rafforzate le misure di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE