Un incendio è scoppiato nella guglia della cattedrale durante dei lavori di ristrutturazione.
ROUEN - L’incubo dell’incendio scoppiato nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi il 15 aprile del 2019 torna a spaventare i francesi. Questa volta a essere colpita dalle fiamme è un’altra chiesa gotica. La guglia della cattedrale di Rouen, in Normandia, ha preso fuoco questa mattina durante dei lavori di ristrutturazione.
Le cause dell’incendio non sono note. Le immagini mostrano una lunga colonna di fumo nero alzarsi alla struttura. «Tutte le risorse pubbliche sono mobilitate e che al momento sono sconosciute le cause dell'incendio», ha scritto su X il sindaco Nicolas Mayer-Rossignol.
Per motivi di sicurezza la cattedrale è stata evacuata. «Si tratta di un sito complesso a causa dell'altezza e delle strutture di impalcatura molto importanti», ha detto a Tendance Ouest Richard Duplat, capo architetto dei monumenti storici.
L'incendio, che ha danneggiato soprattutto la copertura in plastica del cantiere in corso, «è ora sotto controllo anche se non c'è la certezza che tutti i focolai siano spenti», ha precisato il responsabile locale dei pompieri, Stéphane Gouezec.