Cerca e trova immobili

EUROPAEuropa centrale nella morsa del maltempo

14.09.24 - 22:15
Villagi evacuati in Repubblica Ceca e in Polonia. L'Austria dichiara zone di catastrofe
Imago
Fonte sda dpa
Europa centrale nella morsa del maltempo
Villagi evacuati in Repubblica Ceca e in Polonia. L'Austria dichiara zone di catastrofe

BERLINO - In alcune zone dell'Europa centrale, i fiumi hanno rotto gli argini dopo le forti piogge e c'è la minaccia di ulteriori inondazioni. I primi villaggi sono già stati evacuati nella Repubblica Ceca e in Polonia, mentre in Austria sono state dichiarate zone di catastrofe. Anche in Germania gli esperti hanno lanciato l'allarme per le inondazioni, per le aeree meridionali e orientali.

In Romania, almeno quattro persone sono morte in seguito alle forti piogge. Secondo i media, l'acqua ha raggiunto un'altezza di 1,7 metri nei villaggi colpiti del Paese europeo sud-orientale.

Più pioggia nel sud-ovest della Polonia che nell'alluvione del millennio del 1997 - Le piogge continue stanno facendo ingrossare i fiumi nel sud-ovest della Polonia. Da venerdì mattina è caduta più pioggia che durante la cosiddetta alluvione del millennio del 1997. 161,5 millimetri sono caduti in 24 ore a Jarnoltowek, nella regione slesiana di Opole, secondo l'Istituto meteorologico. Si tratta di 30 millimetri in più rispetto al precedente valore record misurato in quella località nell'anno dell'alluvione dell'Oder, nel 1997. Il livello di allarme è stato superato in 47 stazioni di misurazione in tutto il Paese.

Il sindaco di Jarnoltowek ha ordinato l'evacuazione dei residenti. Anche gli abitanti di due villaggi vicini sul fiume Zloty Potok sono stati invitati a mettersi in salvo. «La situazione è precipitata, e in pochi minuti. Non abbiamo molto tempo», ha dichiarato il sindaco Grzegorz Zawislak al portale polacco Onet.

La città slesiana di Opole si sta preparando a un'ondata di piena dell'Oder. Il livello dell'acqua sarà di circa cinque metri domenica mattina, ha annunciato l'amministrazione comunale. E potrebbe salire ancora, fino a un massimo di sei metri entro lunedì. Al momento non vi è alcun pericolo per la popolazione. Secondo un portavoce della città, il livello normale dell'acqua dell'Oder a Opole è di circa quattro metri.

Pure la seconda città più grande della Polonia, Cracovia, sta lottando contro le inondazioni dopo le forti piogge. I cittadini che vogliono proteggere i propri edifici possono ritirare sacchi di sabbia in 28 punti della città, ha scritto l'amministrazione comunale su X.

Strade allagate nella Repubblica Ceca - Sale il livello della Moldava anche nella capitale ceca di Praga. Tuttavia, Marek Vyborny, il ministro dell'Agricoltura responsabile della gestione delle acque, si è detto fiducioso: «Al momento, non c'è alcun pericolo per la capitale».

Situazione diversa nella regione amministrativa orientale della Moravia-Slesia, dove invece è stato dichiarato lo stato d'allerta. Lì, i piccoli corsi d'acqua si sono trasformati in torrenti impetuosi e, in alcuni luoghi, le persone sono state portate in salvo in barca.

Comunità in Austria dichiarate zona disastrata - Peggiora la situazione nelle aree alluvionate dell'Austria a causa delle piogge. Il cancelliere Karl Nehammer ha dichiarato questa sera alla stazione radio ORF. Ventiquattro i comuni dichiarati zone disastrate a causa del rischio di inondazioni. La situazione è particolarmente precaria nella regione del Waldviertel, nella Bassa Austria, a nord di Vienna: il Kamp, un affluente del Danubio, è già esondato in modo massiccio - una portata che si verifica solo ogni 100 anni nella media a lungo termine.

Nella notte sono previste ulteriori precipitazioni e il bacino di Ottenstein sul Kamp rischia di straripare. Da lunedì sono state rilasciate masse d'acqua per aumentare la capacità di contenimento dell'acqua piovana. Tuttavia, secondo i servizi di emergenza, il limite sarà probabilmente raggiunto domenica, quando stando ai meteorologi sarà previsto un leggero miglioramento del tempo.

Primo livello di allerta parzialmente superato sull'Elba - Il rischio di inondazioni è presente anche in singole regioni della Germania. Nel pomeriggio, il livello di allerta 1 (quattro metri) è già stato superato a Schöna sull'Elba, in Sassonia. Le acque stanno iniziando a tracimare e la situazione viene costantemente monitorata. Secondo le attuali previsioni, il superamento è previsto a Dresda nella prima mattinata di domenica. In serata, i servizi di emergenza continuano a lavorare sul ponte Carola, parzialmente crollato.

Il picco di piena è previsto per giovedì, dopodiché il livello dell'acqua dovrebbe ritirarsi nuovamente. Per Riesa, si prevede un innalzamento nell'area del valore guida del livello di allarme 3. Non si può escludere che questo avvenga anche per Torri. Non è da escludere nemmeno per Torgau.

Le continue piogge a est dell'Elba e della Sprea stanno facendo ingrossare anche i fiumi della Sassonia orientale. Secondo la mappa del centro alluvioni statale, è stato dichiarato un livello di 2,48 metri per il Neisse a Zittau. Le autorità invitano i residenti a prendere precauzioni.

Quantità di pioggia paragonabile a quella precedente l'alluvione del 2010 sull'Oder - Lo stesso andamento lo ha il Brandeburgo: le inondazioni sono sempre più probabili. Le attuali previsioni di precipitazioni nella Repubblica Ceca e in Polonia sono paragonabili a quelle precedenti all'alluvione dell'Oder dell'estate 2010 e potrebbero portare a livelli d'acqua altrettanto elevati, secondo un comunicato del Ministero dell'Ambiente. All'epoca, ampie zone dell'Europa centrale orientale erano state colpite da inondazioni dopo giorni di piogge e forti temporali nel maggio e all'inizio del giugno 2010.

Prime chiusure a Passau - Nel sud e nel sud-est della Baviera, numerose persone stanno riempiendo sacchi di sabbia dopo ore di pioggia, perché i fiumi minacciano di esondare o le acque sotterranee si spingono verso l'alto. In alcuni luoghi, le linee ferroviarie sono state cancellate, le metropolitane sono chiuse e i campi sono allagati. A Passau, dove confluiscono tre fiumi, nel pomeriggio ci sono state le prime chiusure nel centro storico, come annunciato dalla città.

Secondo il servizio di informazione sulle inondazioni, la maggior parte delle precipitazioni previste per il fine settimana in Baviera è già caduta. Le continue precipitazioni hanno causato l'innalzamento del livello dell'acqua nel sud-est della Baviera, dal bacino idrografico dell'Isar fino alla Foresta Bavarese, con lievi inondazioni in alcune località.

Fino al pomeriggio, l'avviso di alluvione era stato emanato solo per le aree edificate del distretto di Cham, nella parte orientale della Baviera, e del distretto di Bad Tölz-Wolfratshausen, nel sud.

E sulle Alpi, sono richiesti pneumatici invernali e pale da neve. Tutto questo a metà settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE