Cerca e trova immobili

SIRIA Truppe israeliane entrano in Siria e occupano il monte Hermon

09.12.24 - 07:57
Stando ai militari dell'Idf, la mossa servirebbe a impedire ai ribelli siriani di invadere Israele
IMAGO
FOTO TEMATICA
FOTO TEMATICA
Fonte Ats ans
Truppe israeliane entrano in Siria e occupano il monte Hermon
Stando ai militari dell'Idf, la mossa servirebbe a impedire ai ribelli siriani di invadere Israele

DAMASCO - Le forze di terra israeliane hanno attraversato nel fine settimana la zona demilitarizzata al confine tra Israele e Siria e sono entrate nel Paese per la prima volta dalla guerra dello Yom Kippur dell'Ottobre 1973: lo scrive il New York Times, che cita due anonimi funzionari israeliani.

Il dispiegamento è avvenuto nel mezzo dell'avanzata dei ribelli che ieri hanno conquistato Damasco e costretto il presidente Assad a fuggire. Le forze israeliane, secondo le fonti, controllano adesso la cima del Monte Hermon, sul lato siriano del confine, e diverse altre località ritenute essenziali per stabilizzare il controllo dell'area.

Sabato scorso, durante una visita al confine con la Siria, Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi aveva affermato che l'esercito sta monitorando le forze ribelli per assicurarsi che «non si dirigano nella nostra direzione».

«Stiamo seguendo molto da vicino ciò che sta accadendo» per «assicurarci che non si confondano e non si dirigano nella nostra direzione», aveva detto Halevi, promettendo in caso di minacce una «risposta difensiva molto, molto forte».

Israele, scrive il Nyt, opera segretamente in Siria da molti anni nell'ambito dell'attuale conflitto con Hezbollah, il gruppo militante libanese sostenuto dall'Iran che ha combattuto in Siria a sostegno del governo di Assad, ora deposto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE