Cerca e trova immobili

STATI UNITIElezioni 2024: Obama scende in campo per Biden

02.07.23 - 19:56
Intende rilanciare l'immagine dell'attuale presidente e raggiungere i giovani elettori che al momento non lo sostengono
keystone-sda.ch / STF (ALEXANDER BELTES)
Fonte Ats ans
Elezioni 2024: Obama scende in campo per Biden
Intende rilanciare l'immagine dell'attuale presidente e raggiungere i giovani elettori che al momento non lo sostengono

WASHINGTON D.C. - Barack Obama scende in campo in aiuto di Joe Biden. Con davanti una campagna elettorale impegnativa e in salita, il presidente si affida all'ex capo per rilanciare la sua immagine e, soprattutto, parlare con quei giovani elettori che non vedono di buon occhio la sua ricandidatura al 2024.

Di fronte agli occhi dei giovanissimi Biden paga l'età avanzata: in lui non vedono qualcuno in grado di rappresentarli e farsi carico delle loro battaglie per il futuro. Nel presidente vedono una vecchia generazione al potere che riesce a interpretare il mondo solo sotto la lente del passato, soffocando i nuovi leader.

Ma non sono solo i giovani a non essere convinti da Biden per la sua età: l'ultimo sondaggio di Nbc indica che il 68% degli elettori è preoccupato per il suo stato di salute, con una quota del 55% che si dichiara molto preoccupata. Timori che si riflettono anche sulla raccolta fondi, con i finanziatori democratici scettici a impegnarsi nei confronti del presidente più anziano della storia americana. Biden ha 80 anni e, alla fine di una suo ipotetico secondo mandato, ne avrebbe 86.

Per ringiovanire la sua immagine e avviare un dialogo con i giovani e con gli elettori più scettici, Biden si affida così a Obama, l'ex presidente che continua a ispirare e che molti sognano come numero due al posto di Kamala Harris. Dopo anni di basso profilo, quasi defilato, Obama di recente è sceso prepotentemente in campo prendendo per mano la campagna del presidente nel tentativo di rilanciarla. La presenza dell'ex presidente - è l'auspicio di molti - potrebbe aiutare anche l'immagine di Harris, considerata per la sua impopolarità una zavorra alla campagna per il 2024.

Cercando una svolta che spazzi via le perplessità e i timori su Biden, i democratici non perdono di vista quanto accade nel Partito repubblicano. Nonostante due incriminazioni e una visibilità più limitata che in passato, Donald Trump regna nei sondaggi e sembra avere la nomination in tasca. I suoi rivali non riescono infatti a far breccia nel cuore del popolo dell'ex presidente pur promuovendo politiche ancora più radicali del tycoon. E vengono travolti dalle critiche, come nel caso di Ron DeSantis sul quale si è scatenata una bufera.

Sulla scia della vittoria consegnata ai conservatori dalla Corte suprema sui diritti gay, il governatore della Florida ha postato un video per attaccare la posizione "conciliante" di Trump nei confronti degli Lgbtq. Un filmato che riprende le parole pronunciate dall'ex presidente nel 2016 dopo la strage al Pulse, il club gay di Orlando in cui persero la vita 49 persone e altre 53 rimasero ferite.

DeSantis è stato duramente criticato da parte degli stessi repubblicani. Log Cabin Republican, la maggiore organizzazione Lgbtq conservatrice negli Stati Uniti, lo ha bollato come «omofobo» e definito «pericolose e stupide» le politiche cavalcate dal governatore nei confronti della comunità gay. «È sceso a un nuovo minimo storico» con una «tattica divisiva», attacca Caitlin Jenner, l'icona transgender padre di Kim Kardashian.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FelixMustermann 1 anno fa su tio
Quanta beata ignoranza che leggo nei commenti. Provincialismo da paraocchi. Perchè non andate a vivere per qualche anno negli US prima di lanciare sentenze? La virtù più importante per un presidente è la diplomazia, ossia l’arte di stringere accordi e raccogliere consensi anche con chi ha opinioni molto diverse. Gli Stati Uniti sono un melting pot di culture, etnie, religioni, inclinazioni sessuali, quindi occorre una figura che riesca a tenere insieme i pezzi di questo complesso mosaico. E secondo voi Trump ha queste capacità? In 2 anni di presidenza non ha fatto altro che dare chiare testimonianze della sua attitudine misogina, omofoba, razzista, classista, egocentrica. Il Presidente Biden sarà anche anziano, ma con l’anzianità in genere cresce la saggezza e umanità, due peculiarità preziose in un mondo che millanta potenza di fuoco nucleare e protezionismo commerciale.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a FelixMustermann
Ed allora mi dica, perché ha indici di gradimento così bassi? Anche tra gli elettori democratici? Ma come, non è lil presidente che ha ricevuto più voti nella storia americana? Dove sono finiti tutti i suoi sostenitori? E cosa c’entra Trump????

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a FelixMustermann
Poi la beata ignoranza la da a qualcuno altro, dall’alto della sua saccente faziosità.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a FelixMustermann
felix -ha ha ha, si certo, quello attuale ed il premio nobel della pace sono esempi di pragmatismo. obama, grazie a lui e alla sua ca¬.-gna hillary a sprofondato la libia nel ca-.-os e nella vio-.-lenza senza fine aprendo l'autostrada per un'immi-.¬grazione di massa dall'africa verso l'ue che prima non c'era; inoltre, sempre a difesa dei valori democratici (petrolio e influenza politico-militare) a deciso di ignorare l'espandersi dello stato is¬.l-amico inquanto speravano in un col-¬lasso dell'alleato russo, la siria. trump, persona spre¬.gievole, ha invece un pregio che gli altri non hanno più, in politica estera è pragmatico e in un periodo come questo sull'orlo dell'abisso nucleare è uno come lui che l'impero avrebbe bisogno per calmare le acque facendo smettere il conflitto, ma purtroppo la scadenza é troppo distante ed il governo di kiev che comincia ad avere crepe é disperato e capace di tutto. [ indizio, ma spero di sbagliarmi completamente, come mai hanno preparato la popolazione a difendersi dalle radiazioni con tanto di pubblicazione sui media e annunci ufficiali da un probabile disastro nella centrale atomica per mano dei russi? perché saranno loro stessi a sabotarla e la colpa degli altri, tatticamente folle ma efficace visto che farà scappare i russi dalle trincee purificando gran parte del dombass, ma ciò scatenerà una reazione estremamente violenta dei russi e kiev sarà un ricordo. ]

ugo202230 1 anno fa su tio
Signor Obama, ma non ha nient’ altro da fare? Se vuole dedicarsi socialmente all’ aiuto degli anziani la capisco, ma sostenere Biden nella prossima campagna elettorale…….

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Robert Kennedy Junior sicuramente meglio di Rimbambiden come candidato democratico!

Rik830 1 anno fa su tio
Per carità …. Gli USA ormai sono alla frutta … vedere Philadelphia per esempio … pieno di giovanissimi strafatti di phentanil che vagano come zombie per le strade o il salvataggio in extremis dal default…

R0b1 1 anno fa su tio
Lo può solo rilanciare in una casa per anziani!

Pledoc 1 anno fa su tio
è triste vedere che un paese come l’america abbia dei candidati preside ti di così basso livello! Biden è in piena senescenza!!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Come al solito cercate di addolcire tutto ciò che riguarda questa presidenza. Si dice di bassissimi indici di gradimento sia per Biden (per vecchiaia) sia per la Harriss (perché donna)…. Queste sono scuse e basta. Invece di fare uno sforzo ed andare a leggere i veri motivi per questi disastrosi risultati di Sleepy Joe e della deseparecida Harriss, forse i lettori potrebbero cominciare a farsi qualche domanda in più… Ma no, la mettiamo via così, vecchiaia e genere…. Incorreggibili.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Mi posso immaginare che lei se potesse ,voterebbe per il paglia...ccio Trump...

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Io si voterei per il Presidente Trump 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE