Diminuisce anche il numero dei voli. Diverse compagnie hanno annunciato una riduzione
MILANO - Gli effetti del coronavirus si sentono in modo pesante sugli aeroporti della Lombardia. A Malpensa e Linate i passeggeri nei primi tre giorni della settimana sono diminuiti del 32,5%, all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio del 30%.
Analizzando i dati degli scali milanesi gestiti da Sea ogni giorno il calo si è reso più evidente: -21,6% lunedì, -37,6% martedì, -41,5% mercoledì. Risultato nei primi tre giorni della settimana i passeggeri sono stati 177'785, ben 85'000 in meno degli stessi tre giorni dello scorso anno.
Oltre ai passeggeri calano anche i voli. Hanno cancellato fino alla fine della stagione i collegamenti con Milano Bulgaria Air, Kuwait Airways, Korean Air, Azerbaijan Airline e Twin Jet, mentre altre hanno annunciato la riduzione dei voli come Wizz Air ed Easyjet.
Da Orio Wizz mantiene tutti gli 11 collegamenti (Bucarest, Chisinau, Cluj, Craiova, Iasi, Katowice, Sofia, Suceava, Timisoara, Varna, Varsavia) ma riduce la frequenza dall'11 marzo e il 2 aprile 2020. Il che significa una riduzione dei posti del 60%.
L'aeroporto di Bergamo aveva un trend di passeggeri in crescita, ma a febbraio di quest'anno con l'emergenza virus e la conseguente frenata ripeterà la performance dello scorso anno con circa 900 mila passeggeri.