I fondi, destinati anche ai paesi più poveri, saranno utilizzati per attrezzature mediche e servizi sanitari
Inoltre, gli incontri di primavera si terranno in formato virtuale
WASHINGTON - 12 miliardi di dollari per aiutare i paesi a combattere l'epidemia di coronavirus. È quanto ha deciso di stanziare la Banca mondiale nel suo pacchetto di aiuto contro il contagio.
L'obiettivo del pacchetto è quello di fornire supporto ai Paesi rapidamente, e in modo efficace. Il Presidente della Banca mondiale David Malpass ha comunicato ai giornalisti l'importanza di «riconoscere l'onere aggiuntivo per i paesi più poveri», meno attrezzati nella lotta contro la diffusione del Covid-19.
L'istituzione ha sottolineato che i fondi potranno essere utilizzati per attrezzature mediche e servizi sanitari, ma anche competenze e consigli a livello medico e politico. «In questi casi, per salvare vite umane, è molto importante muoversi velocemente» ha aggiunto Malpass.
Nel frattempo, la Banca mondiale e il Fondo Monetario Internazionale hanno dichiarato che la prossima edizione degli incontri di primavera ("Spring Meetings") prevederanno un "formato virtuale", invece di un incontro di persona a Washington. Ricordiamo che tali incontri, previsti quest'anno tra il 17 e il 19 aprile, fanno riunire oltre 10'000 persone tra ufficiali del governo, rappresentanti della società civile e giornalisti.