Punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti. Per ora è limitata agli Usa
CAMBRIDGE - Facebook fa un nuovo passo verso il giornalismo. La compagnia di Mark Zuckerberg ha infatti lanciato ufficialmente, estendendola a tutti gli utenti statunitensi, una nuova sezione del suo social dedicata alle notizie. Si chiama News ed è stata testata a partire dallo scorso ottobre.
Punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti.
Facebook News ospita notizie nazionali e locali. Secondo quanto riferito da Facebook al sito TechCrunch, la maggior parte degli editori coinvolti sono media locali, a cui si affiancano oltre 200 editori nazionali.
Gli utenti avranno accesso a notizie personalizzate in base a ciò che leggono e condividono. Su Facebook News ci saranno inoltre le notizie del giorno, selezionate da un team di giornalisti assunto dalla compagnia.
Accanto ai media locali e nazionali - spiega Facebook sul proprio sito - ci sono quelli specializzati su singoli settori, come la scienza o la finanza, e quelli che si occupano di news relative a comunità che ricadono in cinque gruppi etnici: afroamericani, latini e ispanici, asiatici, nativi americani e nativi di Alaska e Hawaii.