La pelle dell'animale non verrà più utilizzata per confezionare le calzature. Saranno ora prodotte con un materiale sintetico
SYDNEY - Nike smette di usare la pelle di canguro per le sue scarpe sportive, dando ascolto agli appelli degli attivisti per i diritti degli animali. La compagnia - riferisce il Sydney Morning Herald - ha confermato che le sue rinomate scarpette da calcio Tiempo saranno ora prodotte con un materiale sintetico che essa descrive come "una soluzione di migliori prestazioni" rispetto alla pelle di canguro.
La pelle sarà gradualmente eliminata attraverso tutti i prodotti Nike entro la fine dell'anno. Simili cambiamenti sono stati annunciati da Puma, che afferma come il nuovo materiale sintetico, rigorosamente vegan, sia superiore.
Le decisioni sono state bene accolte dagli animalisti. «È una grande vittoria», ha esultato il fondatore di Kangaroos Alive, Mick McIntire. La popolazione di canguri in Australia è stata stimata a più di 30 milioni nel 2022, mentre una quota nazionale di eliminazione selettiva è attualmente stabilita a quattro milioni l'anno.