Le principali cause sono i disastri naturali sempre più frequenti, i tassi d'interesse elevati e nella continua escalation dei conflitti
NEW YORK - Lo sviluppo economico mondiale rallenterà nel 2024 passando, secondo le stime di un rapporto del Dipartimento degli affari economici e sociali dell'Onu, da un tasso di espansione del 2,7% del 2023 al 2,4% del 2024.
Le cause, secondo il documento, vanno ricercate nei tassi d'interesse elevati, nella continua escalation dei conflitti, nel rallentamento del commercio internazionale e nell'aumento dei disastri legati al clima.
Le stime prevedono che la crescita in diverse delle principali economie sviluppate, in particolare negli Stati Uniti, rallenterà nel 2024 a causa degli alti tassi di interesse, del rallentamento della spesa dei consumatori e dell'indebolimento dei mercati del lavoro.
Anche le prospettive di crescita a breve termine di molti paesi in via di sviluppo, in particolare in Asia orientale, Asia occidentale, America latina e Caraibi, si stanno deteriorando a causa dell'inasprimento delle condizioni finanziarie, della riduzione del margine di bilancio e della debolezza della domanda esterna.