Per i turisti (e non solo), a stilare la lista un'analisi incrociata di denunce e recensioni sul web. E non mancano le sorprese.
ZURIGO - Farsi borseggiare in viaggio è probabilmente il modo peggiore per rendere una vacanza indimenticabile.
Per evitare questa eventualità, la compagnia britannica di assicurazioni Quotezone ha stilato una lista dei 10 spot più a rischio di “manolesta” in Europa.
Alla base dell'indice l'analisi incrociata delle denunce alle autorità locali, così come le recensioni sulle varie opinioni online su siti di prenotazioni e/o recensioni di viaggio.
Quella che ne è scaturita è la seguente classifica, per certi versi anche sorprendente.
10. Dublino e la Guinnes Storehouse, c'entreranno anche le pinte degustate ma il museo dedicato al celebre marchio irlandese di birra stout è il posto più a rischio borseggio di tutta l'Irlanda.
9. Cracovia e la Piazza del Mercato, iconico spiazzo nella capitale polacca, la Rynek Główny e i suoi 40'000 metri quadrati sono il posto perfetto per farsi sfilare qualcosa dalla borsa. Il motivo è semplice, gli spazi stretti i tanti espositori e un frenetico viavai di persone.
8. Atene e il Museo dell'Acropoli, seconda sorpresa della lista stilata, il moderno spazio nel centro di Atene sarebbe particolarmente gradito tanto ai turisti quanto ai borseggiatori.
7. Istanbul e il quartiere di Sultanahmet, ricco di storia e monumenti il quartiere della capitale turca è uno degli spot a più alta intensità turistica. Non stupisce che anche i malviventi amino frequentarlo.
6. Lisbona e il quartiere di Alfama, con il suo iconico (e angusto) tranvai, le sue scalinate, i pavimenti in pietra, le mura bianche e tetti colorati. Il quartiere di Alfama è uno dei preferiti dai visitatori in cerca di scorci tipici e piccoli caffè. Peccato che non tutte le sorprese siano positive.
5. Amsterdam e il quartiere a luci rosse, scomodo per la città (che vuole cambiargli e cambiarsi l'immagine) il quartiere a luci rosse è un angolo caldissimo per quanto riguarda il turismo. Fra distrazioni di ogni genere, e una frequentazione di personaggi non sempre raccomandabili, rendono la visita particolarmente rischiosa.
4. Berlino e la Porta di Brandeburgo, forse non lo sapevate ma a Berlino i borseggiatori sono una realtà purtroppo presente e diffusa. Non fa eccezione la popolare Porta di Brandeburgo. Stando a Quotezione «un numero particolarmente elevato di turisti riferisce di essere stato derubato proprio qui».
3. Barcellona e Las Ramblas, non importa se sia giorno o notte: la passeggiata lunga circa 1,2 chilometri nel centro di Barcellona è sempre affollata. Non c'è da stupirsi, quindi, che qui ci siano più furti che in altri posti della città.
2. Parigi e La Tour Eiffel, un selfie da innamorati, ci si distrae ed ecco che... la borsa è sparita! È la torre Eifell a staccare il primato del monumento più a rischio brutte sorprese di Parigi, più di Nôtre-Dame o il Museo del Louvre.
1. Roma e la Fontana di Trevi, sotto gli occhi di Nettuno in una folla spesso davvero fitta imperversano i furfanti dalla mano lesta. Fra scatti social e monete alla mano, i vostri portafogli non potranno mai essere più ghiotti di così.