La Banca cantonale zurighese non è interessata a questi «fondi puramente opportunistici»
ZURIGO - Non tutti i nuovi clienti sono accolti a braccia aperte alla Banca cantonale zurighese (ZKB): non sono ben accetti ad esempio i clienti che passano alla banca statale solo per evitare tassi d'interesse negativi presso un altro istituto. La misura riguarda in particolare clienti istituzionali, fondi e persone molto facoltose.
La banca non è interessata a questi «fondi puramente opportunistici». I nuovi clienti saranno esaminati con attenzione. In seguito, si deciderà caso per caso se e quanto sarà concesso un limite di esenzione e quanto sarà elevato, scrive il Consiglio dell'istituto bancario in una risposta a una domanda del parlamento cantonale zurighese.
Nel testo, la ZKB precisa anche che i piccoli risparmiatori e le piccole imprese non dovranno pagare interessi negativi in futuro. Tuttavia, bisognerà attendere l'effetto della crisi dovuta alla diffusione del nuovo coronavirus.
Attualmente, sono circa tra 2'000 e 3'000 i clienti della ZKB che pagano interessi negativi. Ciò corrisponde a una quota inferiore allo 0,3%. La banca zurighese addebita a questi clienti il tasso d'interesse di -0,75% fissato dalla Banca nazionale svizzera e che oggi ha deciso di mantenere invariato.