Lo hanno siglato Stadler Rail, le FFS e le sue filiali Thurbo e Regionalps
BUSSNANG - Dopo il via libera del Tribunale amministrativo federale, il costruttore di treni Stadler Rail ha firmato il più grande ordine nella storia delle ferrovie svizzere. L'accordo con le FFS e le sue filiali Thurbo nella Svizzera orientale e Regionalps in Vallese prevede la consegna di un massimo di 510 convogli Flirt a un piano.
In un primo tempo, Stadler consegnerà 286 convogli per un valore di circa due miliardi di franchi svizzeri, ha annunciato martedì sera l'azienda. Il contratto comprende una clausola che consentirà alle FFS di ordinare fino a 224 treni supplementari, portando il numero totale a 510.
Stadler si era già aggiudicata l'enorme commessa nell'ottobre 2021, ma è stata rallentata dal concorrente francese Alstom, che ha presentato ricorso contro l'assegnazione del contratto. La settimana scorsa il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha confermato l'assegnazione al gruppo Stadler.
A causa della vertenza giuridica, si prevede che i primi treni entreranno in servizio solo nel corso del 2026 anziché dalla fine del 2025 come inizialmente previsto. La consegna dell'ultimo veicolo dell'ordine iniziale è prevista per il 2034. I nuovi treni sostituiranno gradualmente il vecchio materiale rotabile.