Lo rivelano le ultime cifre pubblicate dalla Seco sulla situazione del mercato del lavoro
BELLINZONA / BERNA - La situazione della disoccupazione in Ticino ed in Svizzera a luglio è rimasta perlopiù invariata rispetto allo scorso mese, seppur vi sia una netta differenza rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (dovuta al rimbalzo delle assunzioni a seguito della fine delle restrizioni pandemiche).
I disoccupati registrati in luglio 2022 - secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) - erano 91’474 (sulla base delle persone iscritte presso gli uffici regionali di collocamento), ossia 1’037 in meno rispetto al mese precedente (con il tasso di disoccupazione rimasto invariato al 2,0%).
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 36’805 unità (-28,7%).
Per quanto concerne il Ticino, il tasso di disoccupazione si è attestato a luglio al 2,3% (come a giugno, -0,5 punti in confronto a luglio 2021), con 3'847 disoccupati registrati. Rispetto a luglio 2021, 854 persone in meno.
Tra i Cantoni, il tasso di disoccupazione maggiore si registra nel Giura, seguito da Ginevra e Vaud. Il Ticino si situa invece al settimo posto, mentre a chiudere la classifica ci sono Obwaldo e Appenzello Interno.