L'obiettivo? Esplorare pregi e difetti della moneta e testare il traffico dei pagamenti
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) lancerà alla Borsa SIX il proprio progetto pilota di valuta digitale emesso da una banca centrale (CBDC), in modo da esplorare le opportunità e i rischi di questa nuova generazione di moneta.
Lo scopo di questa CBDC è testare il traffico dei pagamenti in un sistema finanziario digitale, ha detto oggi il presidente della BNS Thomas Jordan a Kloten (ZH) in occasione del Point Zero Forum.
Se questa valuta presenta l'opportunità di diminuire i rischi di credito, può anche portare nuovi pericoli e bisogna «prima di tutto tenere a mente gli aspetti regolamentari e giuridici», ha avvertito la banca centrale.
Nel gennaio 2022, l'operatore della Borsa svizzera aveva annunciato il successo della fase II del progetto Helvetia, una moneta pensata in collaborazione con la Banca dei regolamenti internazionali e la BNS, concretamente assieme a cinque banche commerciali. Il tutto aveva dimostrato la fattibilità dell'integrazione di una CBDC nel sistema bancario.