Cerca e trova immobili

SVIZZERABuon ambiente e apprezzamento: è quello che cercano i giovani sul posto di lavoro

22.08.23 - 21:46
I rapporti interpersonali sono fondamentali, come indica uno studio della Fondazione SwissSkills
Depositphotos (AllaSerebrina)
Buon ambiente e apprezzamento: è quello che cercano i giovani sul posto di lavoro
I rapporti interpersonali sono fondamentali, come indica uno studio della Fondazione SwissSkills

BERNA - Quali sono i fattori decisivi per attrarre, sviluppare e trattenere a lungo termine i talenti delle professioni tra i 18 e i 27 anni in Svizzera? Una domanda che la Fondazione SwissSkills si è posta e alla quale pensa di aver trovato una risposta con lo studio rappresentativo "Le aspettative della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro". Quest'analisi indaga le esigenze e le motivazioni di chi ha dimostrato di essere un'eccellenza nel proprio settore professionale o di apprendistato.

«SwissSkills è sicura di fornire un contributo prezioso alle associazioni professionali e ai datori di lavoro visto che la ricerca di personale qualificato e di apprendisti motivati rappresenta sempre più una delle sfide maggiori per l'economia», si legge nel comunicato odierno. Lo studio è stato progettato in collaborazione con Kitoko People. Sono state intervistate online 600 persone di età compresa tra i 17 e i 27 anni in tutta la Svizzera. Gli intervistati erano gli SwissSkills Ambassadors e tutti i partecipanti agli SwissSkills 2022. Gli intervistati nella Svizzera italiana sono 40.

I risultati - Per attrarre i giovani talenti è necessario un ottimo habitat lavorativo: la buona atmosfera, il team e i rapporti con i colleghi sono giudicati importanti per la scelta di un datore di lavoro sia per le donne (94%) che per gli uomini (87%). La ricerca di lavoro tramite i social non ha ancora sfondato: al primo posto ci sono ancora i classici annunci (80% di preferenze ambosessi) e poi i contatti personali (75%). 

Una volta reclutato, un talento va coltivato. Quali sono i requisiti di gran lunga più importanti nei confronti di tutti i superiori? Il 78% degli uomini e il 77% delle donne ha risposto così: sono l'apprezzamento, la fiducia e il rispetto. Seguono poi l'onestà e la comunicazione aperta (65% per le donne e 61% per gli uomini). SwissSkills ha analizzato anche i motivi che spingono i giovani a lasciare un'azienda. I tre principali sono di natura interpersonale: pessima atmosfera lavorativa (64%), mancanza di apprezzamento (62%) e insoddisfazione nei confronti dei superiori (41%). Anche in tempi di bassa disoccupazione e di crescente carenza di personale qualificato, la sicurezza del posto di lavoro è un requisito importante sia per le donne (50%) che per gli uomini (44%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nexx 1 anno fa su tio
Ahahahaha che articolo inutile

Don Quijote 1 anno fa su tio
Oramai le nuove leve sono quasi tutte mezze calzette senza carattere, i tempi facili hanno creato uomini i deboli...

Blue Sky 1 anno fa su tio
Il cosiddetto "cattivo ambiente" è sovente causa di un cambiamento del datore di lavoro o di un forte desiderio di fare questo passo che, per svariati motivi, in tantissimi casi non si compie. Che piaccia o meno sentirselo dire, il cattivo ambiente non è una calamità che entra spontaneamente dalla finestra e contro cui non si può fare nulla. Lo creiamo noi stessi giorno dopo giorno con i nostri atteggiamenti e reazioni alle circostanze che si presentano. Come anche nella vita privata, è necessario il contributo di tutti quanti per la salvaguardia o la creazione di un ambiente lavorativo armonioso. Un tema molto delicato con mille sfaccettature e sovente anche un problema neanche tanto facile da sistemare. In taluni casi però basta anche la classica singola mela marcia per fare deperire tutte le altre che stanno nello stesso cesto. E, in questi casi, bisognerebbe avere il coraggio di metterla da parte in tempo, prima che tutto il personale e lo stesso datore di lavoro ne debba pagare le conseguenze (assenze per malattia, demotivazione, assenteismo, interruzione del rapporto lavorativo...).

cle72 1 anno fa su tio
"Per attrarre i giovani talenti è necessario un ottimo habitat lavorativo: la buona atmosfera, il team e i rapporti con i colleghi sono giudicati importanti per la scelta di un datore di lavoro" Una domanda mi sorge spontanea... ma un giovane, come può avere queste certezze, ad esempio ad un colloquio o rispondendo ad un annuncio di lavoro? Ma siete connessi con voi stessi, quando fate questi studi? In questo studio possono essere presi in considerazione solo i dati oggettivi per i motivi, legati a lasciare un posto di lavoro. Il resto è pura fantasia.

Dapat 1 anno fa su tio
Non sono cose che cercano tutti da un posto di lavoro???

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Sì vero, ma si può solo sperare che sia così. Ho sono fra indovino o non saprò mai come sarà il posto di lavoro, il team ecc ecc.

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Giusto! Ma come detto tutti le vorrebbero ma se non si prova non è possibile saperlo in anticipo. Soliti studi del piffero
NOTIZIE PIÙ LETTE