Un risultato 2023 decisamente da sorriso per il dettagliante elvetico, che cresce (soprattutto online) e punta sul sostenibile
BASILEA - Annata da incorniciare per Coop, che per la vendita al dettaglio nel 2023 ha realizzato un fatturato di 34,7 miliardi e un ricavo netto in crescita (+2,4%) a 11,8 miliardi.
Coop si conferma forte anche nel commercio online, con un ricavo da 5,4 miliardi di franchi generato dal suo coop.ch
Netto anche il ricavo per merci sostenibili e/o "fair", un settore in cui «Coop rimane quindi leader incontrastata del settore in Svizzera», riporta l'azienda che parla di utili per 6,3 miliardi di franchi e un totale di 21'500 articoli. Particolarmente fortunata la linea bio Coop Naturaplan (+9,2% di ricavi) che festeggia nel modo migliore il suo trentennale.
Con il fatturato, aumenta anche il personale impiegato in crescita di 1'318 unita (948 di questi, in Svizzera).
Cifre nere, ma in calo, per i formati specializzati (8 milardi, -1,8% al netto dei carburanti). Bene, invece Coop City, Import Parfumerie, Coop Vitality, Update Fitness e i settori Gastronomia / BâleHotels che «hanno registrato invece uno sviluppo positivo con una crescita del ricavo netto».