Cerca e trova immobili

SVIZZERALa guerra a Temu & co. dei dettaglianti svizzeri è difficile anche solo da iniziare

27.07.24 - 08:02
Primo problema è già capire come rispondere alla lettera dell'avvocato dell'azienda cinese. L'allarme: «Un vuoto giuridico devastante».
Hannes P Albert/dpa
La guerra a Temu & co. dei dettaglianti svizzeri è difficile anche solo da iniziare
Primo problema è già capire come rispondere alla lettera dell'avvocato dell'azienda cinese. L'allarme: «Un vuoto giuridico devastante».

BERNA - La scorsa primavera i dettaglianti svizzeri, rappresentati dalla Swiss Retail Federation e dalla Handelsverband, avevano deciso di presentare una denuncia alla SECO per concorrenza sleale, nei confronti della piattaforma di e-shopping cinese Temu.

Come riportato dalla Aargauer Zeitung, l'accusa dei rivenditori elvetici era che il colosso con sede nella Repubblica popolare potesse commerciare i suoi beni sottoprezzo (permettendo di pagare anche con Twint) e tutto senza pagare nessuna tassa.

La mossa dei dettaglianti rossocrociati, anche un po' a sorpresa, ha sortito l'effetto sperato: ovvero Temu si è fatta sentire, con una lettera firmata dai suoi avvocati, in cui si dice aperta a trattare - piegandosi ad alcune condizioni del mercato elvetico - ma solo se la denuncia verrà ritirata.

A lasciare perplessa la parte querelante c'è però una questione non marginale: è praticamente impossibile anche solo rispondere a questa lettera.

Non solo non è indicato un indirizzo, ma non è nemmeno chiaro a quale sedi giuridiche della compagnia sia necessario fare riferimento. Shanghai? Dublino, dove Temu ha la sua sede europea? Basilea, dove la società ha un servizio di recupero crediti?

«Un modus operandi di questo tipo è molto inusuale e rende praticamente impossibile una negoziazione seria», commenta Dagmar Jenni, direttrice della Swiss Retail Federation.

Un problema, questo, che potrebbe presentarsi anche al momento in cui la Confederazione dovesse attivarsi per risolvere la vertenza. Sempre stando al quotidiano argoviese, Berna ha confermato di volersi attivare per mediare sulla questione direttamente con Temu.

In caso dovesse decidere di fare la voce grossa si troverebbe di fronte allo stesso dilemma di cui sopra: presso quale sede e tribunale dovrebbe farsi valere? In Cina, Irlanda o Svizzera?

«È un vuoto giuridico frustrante», aggiunge Jenni, «che permette all'azienda cinese di comportarsi in questo modo ignorando qualsiasi basilare regola della concorrenza, è un segnale devastante e un possibile precedente preoccupante per altri che volessero emularla».

Il fatto che Temu voli deliberatamente sotto il radar legale è motivo di preoccupazione anche per la politica. Sono diversi i parlamentari che chiedono un approccio più chiaro e rigido nei confronti delle piattaforme online multinazionali.

Ad esempio, la consigliera nazionale dei Verdi Sophie Michaud Gigon questo giugno ha presentato una mozione a riguardo. Secondo il testo, i grandi rivenditori online con sede in un Paese terzo dovrebbero essere obbligati a nominare un rappresentante legale in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 1 mese fa su tio
Swiss Retail Federation , svegliatevi !!!...si chiama GLOBALIZZAZIONE

Privato Pinco 1 mese fa su tio
qualora si fosse più efficienti, politicamente parlando, si aporrebbero i giusti correttivi contabili, affinché il cittadino non debba subire oneri esagerati di cassa malati. Dopodiché si potrà valutare di discutere su come limitare gli acquisti presso grandi piattaforme come quella menzionata.

Mari3678 1 mese fa su tio
Un mese fa si è rotto improvvisamente il mio micromotore con cui lavoro. Sono andata in una ditta della Val di Blenio, con il mini cuscinetto a sfera rotto (non hanno nemmeno dovuto smontarlo, l'ho fatto io!!!) Solamente per il cuscinetto a sfera ho pagato 70 franchi tra materiale e posta!!!!!!!!!!! No dico, ma siamo impazziti?? Dopo 2 settimane mi sono arrivati quelli comandati su Temu.. 20 pezzi per 6,90!!! E poi vi chiedete perchè la gente va dai cinesi a fare acquisti!!!!

MarcN.7 1 mese fa su tio
E se fossero i retail svizzeri a dover cambiare qualcosa ? Molti componenti dei prodotti arriveranno sicuramente dalla Cina comunque

Samuel Goldhorn 1 mese fa su tio
Allora io lavoro per un fai da te in Ticino ma concordo quando in diversi dite che i prezzi sono aumentati con la scusa del corona . Molti hanno usato questa scusa per poter incassare di più ma la gente con l' aumento di tutte le cose non puo permettersi determinati prezzi quando prima comperavano per esempio un condizionatore a 79.90 e adesso costa 149.- . Dove stiamo andando a finire questo si chiama ladrocinio secondo me

lume net 1 mese fa su tio
Le auto cinesi che montano una tecnologia più avanzata rispetto a quelle europee non vengono importate per evitare la concorrenza. Ma dove viene prodotta la tecnologia delle auto europee? Gli optional sulle auto europee costano quanto un'intera auto cinese. Le auto giapponesi di 10 marche diverse costano negli Stati Uniti la metà rispetto alla Svizzera, perché l'altra metà del costo deve essere versata alla Confederazione in tasse d'importazione e all'importatore che ha il monopolio.

4PS 1 mese fa su tio
Abbassate i prezzi , ladri! Temu tutta la vita!

Luke64 1 mese fa su tio
Ma questi cosiddetti imprenditori si svegliano solo quando sono loro a perderci soldi? E chi tutela i noi consumatori dall aumento sconsiderato di tutto, anche dei beni di prima necessità? Tra l altro da Temu c è anche molta scelta che da noi non trovi più da nessuna parte....Forse solo in Italia ma allora siamo punto a capo....

Biberli 1 mese fa su tio
Biberli ho commandato una mini brocchetta per la panna alla Manor. Non l'avevano nel sortimento. Dopo più di 2 settimane è arrivato via Germania, dalla dittà Netzilla, made in Cina. La dichiarazone non era vedibile subito, scritto era P.R.C. Anche i commercianti svizzeri non operano nel modo leale, vogliono guadagnare tanto sulle spalle di noi consumatori. Allora prossima volta mi conviene di commandare la merce direttamente fa TEMU.

Filippone22 1 mese fa su tio
Inizino a fare un bell’adeguamento anche con il calcolo sulle tassazioni allora! Calcolo rimasto fermo a 20-30 anni fa, mentre il potere d’acquisto, di questo passo arriverà pari allo zero! Per molti Ticinesi già lo è! Molti prodotti venduti qui arrivano dalla Cina ma anche a prezzo sproporzionatamente maggiorato, quindi io non guardo più in faccia a nessuno e faccio i miei interessi! A questo punto Temu mi va benissimo!

Gimmi 1 mese fa su tio
Un piccolo esempioio,ho comperato in un centro fai da te ,qui in Ticino,un ricambio per la piscina,l'ho pagato Chf 19.80,ho poi ordinato il ricambio uguale al 100% su TEMUl'ho pagato Chf 3.20!!Quindi se i nostri commercianti vogliono fare guadagni esagerati,non si lamentino poi se la gente compera da questi Siti !!!!

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Gimmi
Io ho comperato uno spray x vespe al Negozio da noi e per caso ero in un negozio in Italia settimana scorsa e lo stesso prodotto l’ho visto x la metà!

Aaahhh 1 mese fa su tio
Si lamentano tanto della mancanza di manodopera ora possono negoziare un accordo con la Cina per assumere cinesi da pagare ancora di meno degli Italiani. Quello avrebbe bene e i consumatori e cittadini ovviamente non devono avere nulla da obiettare…

Emib5 1 mese fa su tio
Non capisco come mai i dettaglianti svizzeri se la prendano solo con Temu, quando esiste da anni Aliexpress che, forse, è ancora più concorrenziale. Non sempre i prezzi sono straordinariamente più bassi però, per esemplificare, oggi mi serviva un sensore di movimento per esterno, guardo sui siti di due ditte svizzere che hanno anche negozi (Jumbo e Obi) e il prezzo del modello più economico e in offerta è di 29.95. Ne ho comeprati (migliori, lo so perché compero spesso su Ali, in particolare dal periodo di lockdown) due per 13 franchi, spedizione in 10 giorni compresa.

Luca Argentero 1 mese fa su tio
È finita l’era in cui i commercianti ticinesi e non comprano a 1 e rivendono a 100. Ben gli sta, ora sta a loro iniziare a fare gli onesti e tenersi quel poco di clientela che riescono ancora a in……

SO2 1 mese fa su tio
Risposta a Luca Argentero
Una settimana prima di scoprire temu ho acquistato un prodotto che, ricercando il migliore offerente online svizzero, ho comprato per 70.- (prodotto made in china)...una settimana dopo su temu 9.- identico....senza calcolcare che temu offre la possibilita' di restituire i prodotti che non si volgiono tenere gratuitamente o beneficiare di sconti futuri entro un mese dall'acquisto...quindi ho pagato 7 volte in piu' per avere lo stesso prodotto ed un servizio nettamente peggiore...al posto di quereale dovrebbero vergognarsi..

Equalizer 1 mese fa su tio
Com'è che si dice? I commercianti odiano i ladri perché a rubare vogliono essere solo loro. E già, perché molti di loro acquistano in Cina e su TEMU per poi rivendere le cose a 10,20, 30 volte il suo prezzo d'acquisto. Sono indubbiamente pro TEMU anche solo per la scelta/offerta di prodotti che altrimenti qua in Svizzera non potremmo mai avere, le Start Up stesse acquistano su TEMU perché o da noi non si trova ciò che serve o è impagabile e allora addio Start Up, pensiamo solo ai componenti dell'elettronica i prezzi da noi sono fuori di testa, quando avevo scoperto che 4 volte all'anno a Novegro nelle fiere cera un settore componentistica e ho visto i prezzi... un decimo o anche meno dei nostri, poi arrivato TEMU e finalmente si potava accedere ad un vero mercato, e questo discorso vale anche per attrezzi e materiale d'officina e lo dico per esperienza.

Luca Argentero 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Ben detto!

Busca 1 mese fa su tio
Il problema di fondo sono i prezzi che in Svizzera sono calcolati in base al presunto “potere di acquisto” dei salari e non al costo del prodotto: beni importati prodotti anche nell’EU costano da noi spesso il doppio o più dei beni all’estero (esempio tipico i medicinali, anche svizzeri, che all’estero costano meno che da noi). Fintanto che questa pratica rimarrà in vigore, per i vari Temu il mercato svizzero sarà interessante (anche gli acquisti all’estero). Cari commercianti datevi una mossa o vedrete la nascita di altre Temu.

cippalippa 1 mese fa su tio
Tra l'altro qui in giro non trovi quasi più una lampadina,e se la trovi la paghi 10 volte,altro che concorrenza

Eneri 1 mese fa su tio
1. Non conoscevo Temu. Dopo questa notizia sono andato a vedere: prodotti di qualità a prezzi irresistibili (80% in meno che in Svizzera); 2. Abbassate i prezzi o aumentateci la pensione (invece di diminuirla) e compreremo in Svizzera. 3. Gli impresari ticinesi sostenrvano il freno alla spesa e ora Bagnovini chiede allo Stato di sostrnerli. Ecco la coerenza dei ricchi!

SO2 1 mese fa su tio
tipico svizzero..si pompano i prezzi derubando la clientela da sempre, poi quando c'e' qualcuno che offre un ottimo servizio ad un ottimo prezzo ...via con azioni legali protezionistiche...

saijon 1 mese fa su tio
che problema è? se si continua, andremo a curarci in Cina! gli anni del segreto bancario e la ricca svizzera sono finiti. il vero valore lo si produce solo producendo e chi non si rimbocca le maniche füra da palazz federal

francox 1 mese fa su tio
Ci state insegnando voi manager, capi e aspiranti capi a prendere dove conviene, l'ho pagata sulla mia pelle come tanti in Ticino. Adesso cerco una cosa che non trovo.... su Temu, grazie della dritta.

francox 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Trovato, io ci provo. Mal che vada, costa meno di una pizza a Lugano.

Meck1970 1 mese fa su tio
In Svizzera, tutto costa troppo! I prezzi salgono ogni anno, e la gente non ce la fa più. Politici, svegliatevi! Prima di pensare ad altro, occupatevi di questo problema serio. Volete l'europa, ma appena conviene qualcosa a noi, trovate subito come bloccarla.

SO2 1 mese fa su tio
Risposta a Meck1970
I politici in Svizzera si occupano del benessere delle ditte non dei cittadini....la Svizzera e' una Holding non una nazione

MR81 1 mese fa su tio
Risposta a SO2
Esatto! Lo stesso impegno lo vorrei vedere anche in altri settori, migrazione, impiego, energie rinnovabili ecc

Renato61 1 mese fa su tio
Risposta a SO2
ha ragione che i politici di Berna non vogliono i nostri problemi economici che viviamo sotto la media vitale.

francox 1 mese fa su tio
Ci sono auto elettriche cinesi che costano 7000 franchi, risolverebbero i problemi legati ai carburanti fossili, eppure non le si importano. Chi comanda ha la casa a Davos, lì non c'è puzza.

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
..la paura fa 90.. concorrenza s basta, a prezzi più bassi, vasta scelta, velocità di consegna. I 3 ingredienti per un commercio di successo. Personalmente acquisto localmente in maggior misura, ma….

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Se un articolo su Temu costa molto meno e la spedizione è pure gratuita perché da questo non imparate ad abbassare i prezzi? È ovvio che se ho l'occasione di spendere molto meno e con un sistema, rapido, efficiente senza costi elevati opto per risparmiare. Mercato o no in Svizzera tutto è diventato troppo caro e spesso sa da rinunciare. Ma dobbiamo fare solo noi i sacrifici e rinuncie?!?! La concorrenza insegna e a buon intenditore poche parole. Grazie Temu

Lukas82 1 mese fa su tio
Ma vendono cianfrusaglie... Concorrenti di chi???

Luca Argentero 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
Convinto te!

Gimmi 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
Le cianfrusalglie come le chiami tu,sono poi le stesse che comperi qui da noi,l'unica differenza é che le paghi 5 volte in più!!!

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Gimmi
Idem per vestiti di lusso, orologi di lusso eccetera, paghi il marchio ma la qualità è la stessa di un prodotto che costa 10 volte meno.

Pippopeppo 1 mese fa su tio
I soliti piagnistei sull’ultima ordinazione che ho ricevuto ho pagato pure l’IVA

francox 1 mese fa su tio
La mano d'opera estera a basso costo e l'acquisto all'estero a basso costo dovrebbero essere trattati allo stesso modo, no?

bledsoe 1 mese fa su tio
Azienda schifosa, braccio commerciale del partito unico. E tutti come zombie a pensare di fare l'affare.

Luca Argentero 1 mese fa su tio
Risposta a bledsoe
Convinto te! Continua pure a sostenere il tuo commerciante CH che compra su Temu a 1 e te lo rifila a te dopo a 100. 👍

Raptus 1 mese fa su tio
Denuncia inutile e presuntuosa.... I prodotti che vende Temu sono quasi introvabili da noi... Cassis ha inoltre firmato un accordo di libero scambio con la Cina x cosa ? X non vendere i loro prodotti ? Grazie Temu x aiutarci nel quotidiano

Emi79 1 mese fa su tio
Risposta a Raptus
Concordo con Raptus. I prodotti venduti da Temu sono identici a quelli che si ordinano online sui cataloghi svizzeri solo che qui li paghi 10 volte tanto mentre direttamente da Temu li vendono a prezzo di costo. Ecco perchè da tanto fastidio che la ditta venda direttamente ai consumatori! Tra l'altro non tutti gli articoli sono carabattole.
NOTIZIE PIÙ LETTE