Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Nella vita da indipendente come in politica, costanza e impegno fanno la differenza

27.03.24 - 22:12
Antonietta Camuso Rainelli
Fonte Antonietta Camuso Rainelli
Nella vita da indipendente come in politica, costanza e impegno fanno la differenza

STABIO - Sono da molti anni un'ndipendente, con il mio salone di parrucchiera. La vita di chi lavora per sé stessa, mettendo a disposizione dei suoi clienti la sua passione e la sua professionalità, diversamente da quella di un dipendente, non è caratterizzata da stipendio e orari fissi. Spesso si deve convivere con l’incertezza di ciò che si guadagnerà a fine mese, ma c’è il vantaggio di poter essere il proprio capo, scegliendo come e cosa offrire.

Sicuramente, la piccola imprenditoria e la voglia di mettersi in gioco devono essere sostenute e incoraggiate, sia a livello di mentalità generale, sia a livello economico, con aiuti e incentivi. Serve anche un incoraggiamento alla formazione continua, che permette di rimanere al passo coi tempi nella propria professione e nelle attività di promozione e gestione indispensabili.

Il Comune di Stabio negli ultimi anni ha messo in campo ben sette milioni a favore degli abitanti, una cifra decisamente importante per un Comune di medie dimensioni come il nostro, due dei quali destinati alle fasce particolarmente fragili. Non solo sono stati elargiti ai giovani, per la loro formazione e per migliorare la loro quotidianità, alle società per aumentare la coesione sociale, e alle aziende che decidono di investire sui ragazzi del luogo: sono anche stati spesi in modo indiretto per permettere alla comunità di far fronte a alcune spese. Ad esempio, nel settore energetico si è operato per mantenere i costi non troppo elevati. Si è trattato di un enorme vantaggio per me, che con l’esplosione delle tariffe mi sono trovata confrontata con spese superiori di gestione del salone. In altri comuni mi sarei trovata in difficoltà, le scelte di Stabio mi hanno aiutata. Ogni franco impiegato nel nostro Comune cerca di essere un investimento e non una spesa, deciso nell’interesse dei cittadini e non su programmi teorici e poco concreti.

In un'attività indipendente, come in politica, è necessario un impegno costante. Dopo essere subentrata come consigliera comunale nel Legislativo, ho deciso di mettermi a disposizione anche per il Municipio. Sono convinta che le idee di una donna possano fare la differenza, ma ciò che mi ha davvero colpito del lavoro del gruppo PLR di Stabio è la costanza nell’impegnarsi su temi trasversali.

Antonietta Camuso Rainelli, consigliera comunale PLR in carica e candidata alle elezioni a Stabio sia al Municipio che in consiglio comunale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE