Premi anche per Jane Campion, Paolo Sorrentino, Penélope Cruz e Maggie Gyllenhaal
VENEZIA - "L'Événement" di Audrey Diwan (Francia) è il Leone d'oro di Venezia 78 assegnato dalla giuria presieduta da Bong Joon-Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao.
È la storia di una giovane brillante universitaria (Anamaria Vartolomei) che nella Francia d'inizio anni '60 con l'aborto ancora illegale è determinata a non proseguire la gravidanza per seguire la sua strada. Sa di rischiare la prigione, la vergogna del suo ambiente e la sua stessa vita ma va avanti.
Questi gli altri premi della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia.
A Jane Campion per il film "The Power Of The Dog" (Nuova Zelanda, Australia) il Leone d'argento per la migliore regia.
"È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino (Italia) è il Leone d'argento - Gran premio speciale della giuria.
A "Il buco" di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania) va il Premio speciale della giuria.
A Maggie Gyllenhaal per il film "The Lost Daughter" (Grecia, USA, Regno Unito, Israele) va il premio per la migliore sceneggiatura.
A Filippo Scotti, il Fabietto protagonista di "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino (Italia) va il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente.
A John Arcilla per il film "On The Job: The Missing 8" di Erik Matti (Filippine) va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
A Penélope Cruz per il film "Madres Paralelas" di Pedro Almodóvar (Spagna) va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
#BiennaleCinema2021 #Venezia78
— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) September 11, 2021
Leone d’Oro per il miglior film / Golden Lion for Best Film:
L’ÉVÉNEMENT di/by Audrey Diwan pic.twitter.com/XAinG0rZJg