Tra i prescelti c'è il documentario "A Sisters' Tale" di Leila Amini, coproduzione fra Svizzera, Francia e Iran.
ZURIGO/TORONTO - Un film e due coproduzioni elvetiche sono stati selezionati al 49esimo Toronto International Film Festival (TIFF) che si tiene da giovedì e fino al 15 settembre nell'omonima città canadese. Lo indica Swiss Films, l'agenzia di promozione del cinema svizzero.
Fra i film selezionati nella categoria "TIFF Docs" c'è il documentario "A Sisters' Tale" di Leila Amini, presentato in prima mondiale ad agosto alla Semaine de la Critique, sezione parallela del Locarno Film Festival. Si tratta di una coproduzione fra Svizzera, Francia e Iran.
Nel documentario la regista, telecamera alla mano, segue sua sorella Nasreen, depressa dopo l'ultimo parto, alle prese con il suo velo, i tabù iraniani e i chili di troppo. Sull'arco di sette anni la si vede rimettersi in piedi, lottando per il suo sogno: cantare in un paese che glielo vieta, l'Iran.
Nella categoria "Discovery" c'è il primo lungometraggio della svizzero-americana Jasmin Gordon "Les courageux", che festeggia la sua prima mondiale a Toronto. Narra la storia di una madre eccentrica e delinquente che, oppressa dai suoi errori e dalla società, fa di tutto per provare ai suoi figli e a sé stessa che è una persona per bene, si legge sul sito di Swiss Films.
Il film "Polvo serán" del regista spagnolo Carlos Marqués-Marcet concorre nella sezione "Platform". Una settantenne piena di vita scopre di avere una malattia incurabile e decide di passare i suoi ultimi giorni di vita in una clinica in Svizzera. Con il marito Flavio e la figlia Morgana compie un viaggio d'amore profondo e di scoperta di sé stessi, si legge sul sito di Swiss Films. La pellicola, coprodotta dalla ginevrina Alina film e dalla RTS, è una coproduzione fra Spagna, Svizzera e Italia.