Nato durante un evento del Cult Amélie Festival, è stato inciso da Nicolò Fragile il giorno dopo
LUGANO - "Una giornata speciale con Amélie" è il brano che il pianista, compositore e arrangiatore Nicolò Fragile ha scritto per l'Associazione Amélie di Pregassona.
Il brano strumentale, nato spontaneamente durante una serata del Cult Amélie Festival, è stato ispirato dal libro omonimo di Marco Imperadore, fondatore e presidente dell’Associazione. Fragile, invitato all'evento, ha improvvisato una melodia durante la presentazione del libro, un'idea che ha immediatamente colpito il pubblico. «Mi hanno chiesto di suonare qualcosa dal palco e, invece di una cover, ho deciso di improvvisare una melodia. È stato un momento magico, e il brano è nato così, al volo» racconta Fragile, che ha collaborato negli anni con artisti come Eros Ramazzotti, Mina, Vasco Rossi, Mario Biondi e molti altri.
La mattina dopo l'evento il musicista era in sala d'incisione per registrare il brano. Amélie e i suoi membri l'hanno davvero colpito, spiega. «Il volontariato mi tocca sempre il cuore, e non vedo l’ora di aprire nuove collaborazioni con loro. Mi sono messo totalmente a disposizione». «Sono felice di aver conosciuto un uomo e un artista del calibro di Nicolò Fragile. Quando l’ho sentito suonare mi sono emozionato sul serio, mi ha accarezzato l’anima» aggiunge Imperadore.
Il brano "Una giornata speciale con Amélie" è stato composto per il libro omonimo, edito da Fontana Edizioni, scritto da Marco Imperadore e illustrato da Lisa Albizzati. La storia segue le avventure di Amélie, una bambina vivace che esplora il suo quartiere e scopre il Centro che porta il suo nome, un luogo di gioco e apprendimento per bambini e adulti.
Il libro, il cui ricavato viene devoluto a sostegno dei progetti e delle attività dell’Associazione Amélie, è in vendita a 22 franchi nelle librerie ticinesi, sul sito della Fontana Edizioni (www.fontanaedizioni.ch) e dell’Associazione (www.associazioneamelie.ch) oltre che alla Casetta Amélie al parco giochi di Via Industria a Pregassona durante eventi come il Cult Amélie, festival estivo di cultura creativa e urbana completamente gratuito che prosegue fino al 1° settembre.