Cerca e trova immobili

Giulia PetralliNo al Municipio dalla motosega facile

02.05.23 - 17:08
Giulia Petralli per i Verdi di Bellinzona e Valli
TiPress
No al Municipio dalla motosega facile
Giulia Petralli per i Verdi di Bellinzona e Valli

I Verdi di Bellinzona e Valli esprimono sostegno all'operato della commissione dell'edilizia che in risposta alla mozione sul rifacimento della parte alta del Viale Stazione ha giudicato prioritario salvaguardare l'alberatura e il verde urbano attualmente presente. In particolare la commissione mostra sensibilità su un tema importante come la lotta alle isole di calore e l'attenuazione degli effetti dei cambiamenti climatici. La commissione dell’edilizia, così come la nostra rappresentante dei Verdi, non hanno infatti mai dato l’avvallo all’abbattimento degli alberi presenti lungo il viale stazione, bensì si è chiesto prioritariamente di salvaguardare quelli esistenti in un futuro messaggio municipale. I Verdi condividono il pensiero che la parte alta del Viale debba essere rinfrescata e migliorata rispetto alla situazione attuale, per nulla confacente a fungere da porta d'entrata per il centro storico. Tuttavia, l'operazione non va certo fatta a discapito del verde esistente come invece da intenzione del Municipio che non appena è uscito il rapporto della commissione edilizia ha colto la palla al balzo per preparare le motoseghe. Una attitudine poco responsabile e trasparente, non in linea con la sensibilità della popolazione, da sempre legata ai propri viali alberati, tanto che nel 2019 una petizione aveva raccolto più di 6500 firme di cittadine e cittadini indignati per il taglio prospettato. Anche solo nel rispetto di queste persone il Municipio dovrebbe valutare con la giusta attenzione e calma tutti gli scenari che possano scongiurare il taglio di oltre 100 alberi in grandissima parte ancora totalmente sani.

Capitolo a parte poi quello dei posteggi lungo il viale stazione, che secondo i Verdi dovrebbero essere del tutto aboliti rendendo la parte alta pedonale, ciclabile e transitabile solo per i mezzi pubblici (ad eccezione dell'incrocio via Pellandini-Via Daro). L’abolizione dei posteggi garantirebbe poi altro spazio per la crescita delle attuali piante. Solo in questo modo si potrebbe restituire al viale un certo valore che permetta di viverlo come spazio urbano e non come semplice corridoio di transito veicolare.

Preso in considerazione l'agire del Municipio, I Verdi si terranno pronti a intervenire di nuovo per salvaguardare il verde urbano del Viale stazione. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE