Il colombiano della Movistar, tatticamente perfetto, ha vinto la 13esima tappa del giro, notevolmente accorciata per il maltempo.
Geraint Thomas resta in maglia rosa.
CRANS-MONTANA - Einer Augusto Rubio ha vinto tra gli applausi la 13esima tappa del Giro d’Italia, 74 km tutti su suolo elvetico e arrivo a Crans-Montana.
La frazione odierna, notevolmente accorciata a causa delle pessime condizioni meteo (il plotone non è passato dal Gran San Bernardo, partendo invece da Le Châble), ha comunque visto le impegnative ascese alla Croix de Coeur e appunto Crans Montana, dove il colombiano ha tagliato il traguardo per primo dopo 13 km al 7,2% medio.
Accesissima la lotta nel finale, con Rubio - premiato al termine di una lunga volata a tre - che ha dimostrato grande intelligenza tattica e saputo approfittare dei continui bisticci tra Thibaut Pinot e Jefferson Cepeda (su chi doveva tirare in salita), col francese particolarmente nervoso. Pinot, che ha cercato il successo in ogni modo con ripetuti attacchi, si è però dovuto accontentare del secondo posto a +6" da Rubio.
La tappa non ha portato cambiamenti di rilievo nella classifica generale, con Geraint Thomas che resta in maglia rosa con 2 secondi di margine su Roglic.