Cerca e trova immobili
HCL

Lugano ripreso e battuto

Un terzo tempo timido ha condannato i bianconeri
Imago
Lugano ripreso e battuto
Un terzo tempo timido ha condannato i bianconeri
I sottocenerini "sperano" nel derby di lunedì.
Hockey - LNA21.12.2024

LIVE

Langnau
4 - 3
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

LANGNAU - Brutta sconfitta per il Lugano che, giocato come il solito "a sprazzi", si è fatto rimontare dal Langnau: 4-3 il risultato finale.

La prima parte di match non è stata di quelle da ricordare. I bianconeri hanno tentato di gestire il disco, di controllare il gioco, ma hanno dovuto fare i conti con l’aggressività dei padroni di casa, non bellissimi ma sempre pronti a graffiare. Il bandolo della matassa lo hanno comunque trovato, e all’11’ sono andati in vantaggio con una bella giocata di Sekac. I locali non sono in ogni caso stati a guardare e, in poco più di 2’, con Paschoud, hanno trovato la rete che ha rimesso in equilibrio il punteggio e fatto assopire il match.

Nuove emozioni si sono vissute solo dall’inizio di un secondo tempo nel quale i ticinesi hanno a lungo spinto, creando tanto (e rischiando molto). La truppa di Gianinazzi ha infatti cominciato il parziale con la giusta verve, ha schiacciato i rivali e spaventato Charlin. Non è però subito stata in grado di affondare i colpi e ha pagato caro le sue disattenzioni. Quella di Alatalo, in questo caso, che al 28’ ha perso malamente un disco e permesso ai rivali - che giostravano in boxplay - di ripartire velocemente e, nonostante un bell’intervento iniziale di Nyffeler, di segnare con Mäenalanen. L’“infortunio” non ha tuttavia frenato i sottocenerini che, sempre attivi, al 32’ hanno pareggiato con Marco Müller e al 38’ hanno messo la freccia grazie a Carr. In tutto ciò i bernesi non sono stati a guardare: hanno subito l’azione ticinese, è vero, con Guggenheim, Baltisberger e Petrini hanno tuttavia spaventato Nyffeler.

E hanno continuato a giocare con grande determinazione anche in un terzo terzo nel quale, gettata la maschera, sono saliti di livello. Il Lugano ha tentato di aumentare il ritmo, è vero; presto è tuttavia stato costretto a indietreggiare davanti alla pressione dei padroni di casa che, rallentati solo dalle penalità (due nei primi 5’), una volta trovata continuità sono andati a segno con Baltisberger (49’). Galvanizzati dal gol, i Tigers hanno preso d’assalto la porta difesa di Nyffeler, lasciando agli avversari solo il gioco di rimessa. Pesonen, Malone e Mäenalanen hanno messo a dura prova l’estremo difensore bianconero, che però ha retto a lungo. Ma non fino alla fine. Liberissimo davanti a lui, con un tocco velenoso al 59’ Allenspach lo ha infatti battuto. Per il punto decisivo. Per la vittoria del Langnau.

LANGNAU-LUGANO 4-3 (1-1, 1-2, 2-0)
Reti:
10’21” Sekac (Thürkauf) 0-1; 12’43” Paschoud (Mäenalanen) 1-1; 27’31” Mäenalanen (Petrini) 2-1; 31’55” Ma. Müller (Canonica) 2-2; 37’16” Carr (Fazzini) 2-3; 48’58” Baltisberger (Malone) 3-3; 58’23” Allenspach (Malone) 4-3.
LUGANO: Nyffeler; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Pulli; Guerra, J. Peltonen; Meile; Carr, Arcobello, Fazzini; Ma. Müller, Canonica, Reichle; Sekac, Thürkauf, Joly; Patry, Verboon, A. Peltonen; Zanetti.
Penalità: Langnau 5x2'; Lugano 4x2'.
Note: Emmental Versicherung Arena, 6’000 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Ströbel, Cattaneo, Gurtner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna5297251415312825LWLLL
2Zurigo5293221415612135LWLLW
3Berna5291241216513926LWWLW
4Zugo5288251917313637LWLLW
5Davos5286221714712918LLWWL
6Friborgo528321161321284WLLWW
7Kloten52792122134149-15WWWWL
8Langnau527520211331267LLLLW
9Lakers52731921141154-13WWLWW
10Ambrì52731217146158-12WLWWL
11Ginevra52711722141153-12WWWWL
12Bienne52711722130133-3WLWWL
13Lugano52662027137160-23WLWLW
14Ajoie52461132114188-74LLLLL
Ultimo aggiornamento: 03.03.2025 16:12
COMMENTI
 

Maverik 3 mesi fa su tio
Mi fa sempre riflettere sul fatto che i commenti venerdi sera erano 5 o 6 … e ora ….tutti a sfogare la propria frustrazione qui dentro… Pensando ad un’altro sport vorrei sapere quanti di voi avrebbero scommesso 2fr sull’inizio di carriera di Mattia CrociTorti.. Gianinazzi sarà anche giovane e senza esperienza ma credo che siano i senatori a non accettare un giovane … non il contrario. Io sono per dare opportunità ai giovani, così come facciamo con la rosa … guardate gli anni di nascita della maggior parte dei giocatori … Quindi cosa vogliamo? Largo ai giovani in tutti i sensi e sbagliamo qualche stagione ma diamo la possibilità di crescere oppure prendiamo solo gente con esperienza che viene in ticino per finire la carriera al sole e un allenatore riciclato da tante altre squadre (perché cosa volete ci sia sul mercato adesso ….) e proviamo l’ennesimo e inutile licenziamento?? Piuttosto vi do ragione sul DS che non ha fatto grandi acquisti negli ultimi anni

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
La narrativa degli acquisti flop è una delle problematiche spesso e volentieri l'andamento collettivo mette in risalto i difetti dei singoli. Tanti fattori poi incidono sul rendimento. Per la prossima stagione cmq abbiamo già il ritorno di Simion e Brian Zanetti. Condivido il concetto del tuo post.

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Voglio fare un po di ironia... Oggi si è liberato Emond da Friborgo!!!

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Largo ai giovani GIOCATORI ! ma NON ai Choach senza alcuna esperienza come il Green-Horn !!!!! Vergogna Forza Lugano ma via il Green-Horn, DS e CEO

Maverik 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Ma se è stato liberato dal Friborgo una ragione ci sarà e chi ci dice che potrebbe fare meglio? Sono i giocatori a doversi dare una mossa e una regolata. Secondo il mio parere non è che non c’è gioco … è la tenacia, la lotta su ogni disco da recuperare o da bloccare, la grinta che deve venir fuori

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Non è nemmeno un problema di giocatori perchè ora a livello di gioco si è tornati sul pezzo. Nel collettivo ci sono dei meccanismi che vanno automatizzati il goal subito del 4-3 di ieri sera è la conferma che "ci siam fatti infilare" un po' tutti. Speriamo ritrovare presto la completezza del roster da subito dopo le feste.

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
O meglio condivido la parte concettuale della fiducia ai giovani ma non che abbia "i senatori contro". Avevo perso questa frase.

sergejville 3 mesi fa su tio
Qualche errore di troppo ma anche sfortunati e diverse buone cose. Vedi 1a linea con Sekac, il coraggio del Giana a schierare (un buon) Nyffeler e Pulli sul pezzo. Vento sempre contrario ma classifica corta (per 7 squadre). In ogni caso bella risposta della squadra, per attitudine. E vincere a Langnau non è cosa semplice. Campionato quindi tiratissimo, sia lassù in alto che sotto, ma tanti tifosi non lo capiscono proprio, senza godersi comunque il nostro hockey, e si fanno il sangue acido, sparando soltanto M e sentenze verso quella dicono essere la squadra del cuore. Quindi FORZA VECCHIO CUORE BIANCONERO!

arna1 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ma che sport guardi la situazione è catastrofica chi vuoi salvare

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
💪💪💪

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Forse è proprio perchè si guarda l'intera partita e non solo il risultato finale ?

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Condivido, ma lui sostiene a occhi chiusi il Green-Horn !! ma i risultati dimostrano chiaramente che si tratta di un progetto FALLIMENTARE, Forza Lugano ma non più cosi

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Esattamente 👍

Zeno 3 mesi fa su tio
Peccato, stanno semplicemente distruggendo il nostro HCL, via subito Green-Horn, DS e CEO

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Che süpa…

Mamy 3 mesi fa su tio
Bisogna assolutamente vincere lunedì.

hcap1972 3 mesi fa su tio
Scusate ma davvero non vi capisco. La maggior parte delle squadre è racchiusa in pochissimi punti. Campionato estremamente equilibrato. Bastano un paio di vittorie ed ecco scavalcate 3 squadre… quello che conta alla fine è il post season. Non mi sembra siate in una situazione compromessa. Buona domenica.

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Giustissimo condivido!

Gio58 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Vero. Ma è altrettanto vero che con un paio di altre sconfitte si viene superati pure dall'Ajoie.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Giusto. Vai a spiegarlo agli isterici qui dentro.

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Bravo cugino!!!!

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Peccato altra sconfitta bizzarra che conferma il momentum che stiamo vivendo. Statistiche alla mano si possono osservare i face offs meno efficaci di venerdì ma tiri in porta e bloccati sono stati buoni. Peccato per il terzo tempo. Si volata pagina in fretta che arriva un derby domani che c'è Dido da *pettinare" e non è la cantante britannica...Never Give Up FORZA LUGANO !!!

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Dido se dovesse giocare come nelle ultime partite vi pettina lui.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
È da ottobre e tu lo chiami momentum ? Ti ricordo che se non ci fosse il derelitto Ajoie saremmo ultimi .

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Io ero più concentrato su questo periodo post Nazionali, da quando gioca Pulli in sostanza. Perché ? Perchè se si analizza da ottobre, si deve analizzare da settembre anche quando eravamo primi con l'ottima partenza. Tu comunque sei uno da "non carro" come scrivi sotto bene... ma rimani tra quelli che avrebbero voluto Joel Pigiama alla transenna e Shawn Sveglia come DS per risollevarsi , con le stesse vicissitudini di roster e infortuni, lontano dai giurassiani? Non saprei.... c'È ad ogni modo qualquadra che non mi cosa..

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
derelitto che batte tutti? Ah, proprio un bel modo (sportivo) di guardare il campionato. Detto ciò, l'ajoie è "vicino" ad altre 5 squadre, non solo all'HCL.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Non sono uno da Joel Pigiama e Shawn Sveglia come scrivi tu , ma neanche uno da un allenatore 30enne non all'altezza che dovrebbe allenare i mini , o a un pessimo ds che ne fa peggio di Bertoldo ( vedi Dalhström Huska la lista è lunga ) , Schultz ci ha messo meno a scappare ( quando si è accorto dove era finito ) che ad arrivare . In quanto alla dirigenza no comment .

Piccolo 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
L’italiano lo hai imparato con il libretto della cooperativa?

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
La ringrazio per la sua banalità. L'educazione lei dove l'ha imparata?

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Scrivi con troppa superficialità per non essere da JP & SS. Schultz cmq se n'è andato per un problema personale dato che appende i pattini al chiodo. Laleggia e Ruotsalainen (2 della tua lista) ora stan giocando in Svezia. Giana è giovane e valido (e lo scrivo ora da penultimo in classifica, altrochè non all'altezza) . Forza Lugano !

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Scusa l'ignoranza ma JP & SS cosa sono ? Poi è vero che siamo sotto Natale , ma pensare che Schultz sia andato via per motivi personali come scritto dalla società , è credere a Gesù Bambino . Giana talmente valido che gli hanno affiancato un tutore .

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Non è che penso sono dati di fatto Schultz non giocherà più a hockey...e l'impronta di gioco che ha saputo dare Gianinazzi alla squadra è sotto gli occhi di tutti. Poi che commettiamo errori, perdiamo e siamo in fondo alla classifica sono altrettanti dati di fatto ma che comprendono pure i numerosi infortuni e le vicissitudini che abbiamo subito nel roster. (Mi citi Huska tra i flop? Ma il portiere non è mai stato un vero obiettivo nostro) Buona domenica.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Perchè 2 settimane prima firma un contratto con noi fino a fine stagione ? vai a sentire l'intervista che ha rilasciato in Amerca quando è tornato poi capirai . L'impronta di gioco è sotto gli occhi di tutti ? anche il Powerplay ? dopo quasi 3 anni il nulla , eppure è l'allenatore che deve insegnarglielo invece buio pesto , in quanto agli infortuni basta con questo alibi , vai a vedere le altre squadre , diverse con più infortuni di noi .

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Cosa dice nell intervista?

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
ma non ha rilasciato nessuna intervista dal Canada... nel web ci sono solo le dichiarazioni ufficiali che "lascia l'hockey per motivi personali". straparla...

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Straparla ? penso che per le cose che scrivi sia tu a straparlare .

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Ok sostengo Lugano in un momento di crisi soprattutto con fattualità dial ghiaccio, ma tu inventi notizie inesistenti ahahah... ci scrive a vanvera.. buon inizio settimana.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Intendi anche quella contro il Rapperswil ?

Ascpis 3 mesi fa su tio
Ieri tutti sul carro e oggi tutti giù? Forza Lugano sempre !!!!

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Di regola sono una persona ottimista , ma quest’anno la vedo molto male !!

arna1 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Arrivare alla 30 giornata per dire che c’è qualcosa che non va ??

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Esattamente, questo si chiama populismo. Per questo io adoro la fattualità delle statistiche e so che lo sport è fatto di momentum. Non si molla mai, domani arriva un derby FORZA LUGANO !!

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Non tutti , io no .

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a arna1
tutti, soprattutto all'interno dell'HCL sanno e vedono i problemi e le sconfitte. E loro lavorano e si impegnano per venirne fuori. Che altro si può dire e fare? Giocare, lottare e provare a vincere le partite.

arna1 3 mesi fa su tio
Mancano 22 partite quindi inutile cambiare allenatore non si arriva da nessuna parte con questa attitudine poi alla fine ripulisti

nuska 3 mesi fa su tio
non ci voleva

Gimmi 3 mesi fa su tio
Ma Gianinazzi,nelle interviste non può parlare più lentamente?Probabilmente non capisce nemmeno lui quello che dice!!!

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Concordo e cito sue testuali parole a inizio intervista... "Se non vinciamo partite come queste, significa che c'è qualcosa che non va".. Ma dai?? Hai già capito che c'è qualcosa che non va? Wow.., ma ci è o ci fa😱😖

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Certo, prima di starnazzare nel modo che nessuno lo capisce il Green-Horn deve inserire il cervello. Ora ha confermato più volte i suoi limiti ed incapacità. Forza Lugano ma via il Coach e il DS.

G 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
🤣🤣🤣

Roby1209 3 mesi fa su tio
Dormite e imprecisioni... quello che sta facendo anche la dirigenza. Sveglia Vicki prima che sia troppo tardi...

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a Roby1209
E’ già tardi , playout assicurati , sarà dura ! Staff tecnico DS, CEO, nulli , Wicki si è attorniata di gente incompetente che continua a fare errori , così andiamo all’inferno !!😫😫😡😡

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Roby1209
Esatto, imprecisioni nei passaggi, nei PP tenuta del disco insufficiente e inprecisioni a gogog, sotto pressione davanti alla propria posta il Faz e il Peltonen DORMONO e dimenticano totalmente il gicatore avversaria alle spalle. Il tutto vergognoso ma rispecchia esattamente la classifica, FANALINI DI CODA, ma per certi va bene cosi !

uriah heep 3 mesi fa su tio
Non ci siamo per l’ennesima volta . Troppi errori e imprecisioni e gli ultimi 2 goal del Langnau, con un uomo nettamente libero davanti a Nyffeler!!😫😫😡😡Peltonen e Aebischer da mesi i peggiori difensori del Lugano . Non marcano mai l’uomo , penso abbiano una statistica nettamente negativa ! L’impegno c’è stato , ma se non c’è un gioco e non si sa cosa fare , alla fine si perde sempre ! Gianinazzi deve andarsene , il Lugano non ha un gioco e alla fine i giocatori sono sfiduciati ! Però la dirigenza incapace da anni , continua debolmente a non gestire la situazione ! Dirigenza incompetente , nulla!!😫

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
io il gioco lo vedo, anche in una situazione difficile e delicata come questa. Certo non è brillante come nelle prime 7-8 partite ma c'è. Quando si è in una spirale negativa è molto più diificile cambiare rotta, schiacciando un bottone. Del resto ieri e contro lo zugo si son viste tante buone cose. Oltre ai 3 pti (che potervano essere 5-6).

sctaquet 3 mesi fa su tio
Dai forza c'è tempo , siamo solo alla fine di dicembre , vai Giana siamo tutti con te .

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
No, penso che il tempo sia terminato.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Certo che è terminato , e già da un pò .

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Affair a suivre!!

JoeBlack 3 mesi fa su tio
E vai altri punti pesanti per la classifica. Come no 🤔

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
La solita scandalosa prestazione, vergogna

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
e purtroppo si continua cosi, volontà delle direzione! L'anno prossimpo non saRä difficile contare il calo delle tessere, ma loro se ne fregano dando retta ai due del progetto nettamente fallimentario del DS e CEO, che vergogna.
NOTIZIE PIÙ LETTE