Cocente delusione per Jérémy Desplanches, escluso dalla finale dei 200m misti
Mollie O’Callaghan abbatte il primato storico della Pellegrini nei 200 stile libero femminili. Léon Marchand ancora intrattabile
FUKUOKA - Grossa delusione per Jérémy Desplanches, che ai Mondiali di Fukuoka non è riuscito a qualificarsi per la finale dei 200m misti. Il ginevrino, che ha chiuso in 1’58”29 (settimo nella sua semifinale) ha mancato anche un altro grande obiettivo, ovvero il pass per i Giochi di Parigi 2024.
Nel complesso la quarta giornata di gare ha però regalato altre forti emozioni, con un momento storico vissuto nei 200 stile libero femminili, dove la giovane Mollie O’Callaghan che ha conquistato l'oro cancellando il record di Federica Pellegrini. L'australiana ha chiuso in 1’52″85, battendo il primato che l’italiana aveva stabilito ai Mondiali di Roma nel 2009 (1’52”98).
Dopo l’exploit del prodigioso Léon Marchand nei 400 m misti (dove due giorni or sono ha battuto il record di Phelps che resisteva addirittura dal 2008), quello della Pellegrini era il primato più longevo. Ora è caduto anche quello.
E a proposito di Marchand, il 21enne francese ha concesso il bis vincendo l’oro anche nel 200m delfino (1’52”43) nella finale “orfana” del nostro Noè Ponti. Argento al polacco Chmielewski, bronzo al giapponese Honda.