L’edizione 2024 riproporrà anche l’esperienza estremamente positiva del City Event a Locarno (8 settembre)
La principale novità sarà costituita quest’anno dall’introduzione di una prova in carrozzina patrocinata da Suva nella prospettiva di un ulteriore allargamento del ventaglio di competizioni per atleti con disabilità.
BELLINZONA - La quattordicesima edizione del Galà dei Castelli si terrà lunedi 9 settembre 2024 allo stadio Comunale di Bellinzona e sarà introdotta anche quest’anno dal City Event previsto l’8 settembre in Largo Zorzi a Locarno.
Per il Ticino si tratterà ancora una volta del più importante e prestigioso appuntamento sportivo dell’anno, che richiamerà nella nostra regione alcuni tra i più forti atleti – in campo femminile e maschile – a livello assoluto in molte discipline, come dimostra la 22ma posizione raggiunta dalla manifestazione nel Ranking Mondiale di World Athletics nel 2023 davanti alle prove organizzate in città come Berlino e New York.
Addirittura 1mo nella classifica dei Meeting Silver il Galà dei Castelli confermerà anche quest’anno la sua grande attrattività, che dodici mesi fa aveva consentito agli organizzatori di presentare un parterre di partecipanti assolutamente straordinario, con cinque campioni olimpici e tre mondiali in carica (Tamberi, Thompson Herah, Stahl, Allman, Camacho-Quinn, Bol, Dos Santos e Ceh), più di 170 medaglie nelle varie competizioni internazionali e ovviamente tutti i migliori esponenti dell’atletica svizzera che in termini di esclusiva valutazione sportiva ne aveva fatto il 17mo miglior meeting del mondo!
In tutti gli appassionati sono ancora vive le emozioni suscitate dal momento iconico di quella indimenticabile serata: gli 800 m femminili, miglior gara mondiale dell’anno della specialità e una delle più intense di sempre, con tre atlete rossocrociate capaci di scendere sotto i 2’!
Il Galà dei Castelli 2024 non sarà da meno e lo spettacolo al Comunale per i 6000 privilegiati che potranno seguire le gare dal vivo e che riserveranno la consueta, calorosissima accoglienza alle atlete e agli atleti che hanno ormai imparato ad apprezzare l’atmosfera unica di Bellinzona si annuncia di elevatissimi contenuti tecnici. In attesa di conoscere i grandi nomi che animeranno la serata, il Galà dei Castelli è particolarmente orgoglioso di poter confermare anche la sua costante crescita strutturale e mediatica, frutto della preziosa collaborazione con i suoi partner storici come la Città di Bellinzona e UBS e con tutti gli altri sponsor, con la SSR e la RSI, che garantiranno la produzione e la distribuzione delle immagini televisive diffuse su tutte le reti nazionali.
In termini concreti il successo del Galà dei Castelli è evidenziato soprattutto dall’indotto economico generato dall’organizzazione dell’evento sul territorio – ca. 380.000 CHF a Bellinzona e 65.000 a Locarno – e dall’impressionante aumento della esposizione televisiva in quattro continenti, per un totale stimato di quasi 40.000.000 di potenziali contatti (ca. 5.000.000 in Italia attraverso Sky), che si aggiunge alla consolidata e forte presenza della manifestazione su tutte le piattaforme social.
L’edizione 2024 del Galà dei Castelli riproporrà l’esperienza estremamente positiva del City Event della vigilia a Locarno, dove l’anno scorso, nell’entusiasmo generale del pubblico presente, andata in scena la seconda miglior competizione mondiale dell’anno nel salto con l’asta femminile dopo quella della Weltklasse di Zurigo. La principale novità del Galà dei Castelli – autentico motore dello sviluppo generale del movimento dell’atletica ticinese, dimostrato dall’accresciuto numero di tesserati in molte società cantonali tornerà a offrire ai più giovani l’opportunità di vivere un’esperienza unica a contatto con alcuni grandi campioni attraverso il Kid’s Galà di domenica 8 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona e inserirà nel programma una gara per ragazzi sugli 80 m – sarà costituita quest’anno dall’introduzione di una prova in carrozzina patrocinata da Suva nella prospettiva di un ulteriore allargamento del ventaglio di competizioni per atleti con disabilità. Altro importante momento che precede il meeting internazionale è la gara inclusione handicap ticino dedicata ai ragazzi con disabilità e da sempre un momento molto emozionante del programma. Il Galà dei Castelli 2024 si propone quindi di ribadire il suo ruolo di evento di punta dello sport ticinese, sottolineando con forza, da una parte, il proprio attaccamento alle peculiarità bellinzonesi che in questi anni ne hanno decretato il successo e investendo con fiducia, dall’altra, nel coinvolgimento di istituzioni e partner a livello cantonale.
Per qualsiasi informazione è disponibile il sito ufficiale www.galadeicastelli.ch, dove la prevendita dei biglietti sarà aperta dal 30 maggio, con importanti sconti sino al 31 luglio.