Cerca e trova immobili

VELALuna Rossa, Spithill verso l'addio

05.10.24 - 07:30
Il timoniere australiano ha parlato del suo futuro
keystone-sda.ch (Quique Garcia)
Luna Rossa, Spithill verso l'addio
Il timoniere australiano ha parlato del suo futuro
«So che in Italia c’è una "next gen” molto talentuosa, sono felice di essere alla fine». Nel 2010 e 2013 vinse l’America’s Cup per due volte consecutive con BMW Oracle.
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Tramontato a Barcellona il sogno di giocarsi l’America’s Cup contro il Defender Team New Zealand, per Luna Rossa tira aria di cambiamenti. James Spithill, l’uomo delle grandi imprese e rimonte, questa volta non è riuscito a ribaltare il risultato contro Ineos Britannia, che nell’atto conclusivo della Louis Vuitton Cup ha chiuso i conti sul 7-4.

L’equipaggio azzurro promette di tornare più forte di prima («Il team andrà avanti, dobbiamo riprovarci», ha confermato lo skipper e team director Max Sirena), ma lo farà verosimilmente senza il suo timoniere.

«Credo di essere alla fine - ha confessato ai media Spithill, 45enne che vanta il maggior numero di regate vinte in America's Cup - So che in Italia ci sono tanti velisti di talento, c’è una "next gen” molto forte, molto talentuosa e io sono felice di essere alla fine», ha ribadito l’australiano.

Il pensiero va a Marco Gradoni, il 20enne che ha già vinto la Coppa America Young e ha anche al suo attivo quattro mondiali. Nel "vivaio" c’è anche Ruggero Tita, doppio oro olimpico.

Da parte sua Spithill - che detiene ancora il primato di più giovane vincitore dell’America’s Cup (nel 2010, a 30 anni) - potrebbe formare un team di SailGp, il circuito di regate con i vecchi catamarani utilizzati in America's Cup.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE