I giallorossi piegano il Feyenoord 1-0 e conquistano la neonata Conference League.
Una squadra italiana non vinceva una coppa europea dal 2010, anno del memorabile Triplete dell'Inter... di Mourinho.
TIRANA - È la Roma di Mourinho (commosso) la prima squadra della storia a vincere la Conference League. Sotto il cielo di Tirana, sede della finalissima in un’atmosfera da brividi, i giallorossi hanno battuto 1-0 il Feyenoord prendendosi il secondo titolo europeo della propria storia. Il primo per una squadra italiana da 12 anni a questa parte, quando l’Inter - guidata proprio dallo SpecialOne - vinse nientemeno che la Champions League nell’anno del Triplete.
La prima edizione della neonata Conference è dunque finita nelle mani della Roma, che ha saputo stringere i denti, soffrire e difendersi dagli assalti degli olandesi, colpendo al 32’ con Zaniolo. Imbeccato da Mancini, che ha scavalcato la difesa con un lancio delizioso, il talento azzurro ha addomesticato la sfera e trafitto Bijlow con un bel tocco di sinistro.
Nel secondo tempo il Feyenoord è partito fortissimo e spinto molto, ma Rui Patricio - provvidenziale in alcune occasioni - e i ferri della porta (due quelli colpiti dagli olandesi) hanno salvato i giallorossi. Solida la prova difensiva di Smalling (sicuramente tra i migliori) & Co.
La Roma torna così a conquistare un trofeo dopo 14 anni (Coppa Italia 2008) e soprattutto a vincere un titolo internazionale dopo oltre 60 anni: era la Coppa delle Fiere 1960/61.
Con questa vittoria Mourinho diventa anche il primo allenatore a mettere in bacheca le 3 competizioni Uefa (Champions, EL e Conference).