Il dado è tratto: la Coppa del Mondo del Centenario "toccherà" sei Paesi e si giocherà in tre Continenti per la prima volta nella storia.
ZURIGO - Sarà "spalmato" su tre Paesi il Mondiale di calcio del 2030, che si giocherà in Spagna, Portogallo e Marocco. Lo ha annunciato la Fifa nella giornata odierna.
Sei i Paesi se si considera che - in via eccezionale - le prime tre partite della Coppa del Mondo in programma fra sette anni verranno giocate in Uruguay, Paraguay e Argentina. Una novità voluta dal massimo organo calcistico allo scopo di festeggiare il centenario dell'esistenza del torneo più prestigioso a livello di nazionali. «Abbiamo sognato in grande. La Coppa del Mondo del centenario 2030 comincia dove tutto ha avuto inizio. Uruguay, Argentina e Paraguay ospiteranno le partite inaugurali del Mondiale del centenario», ha dichiarato Alejandro Domínguez, presidente dell'organismo che regola il calcio sudamericano.
Queste, invece, le parole del presidente della Fifa Gianni Infantino: «In un mondo diviso, la Fifa e il calcio si stanno unendo. Il Consiglio Fifa, che rappresenta l’intero mondo del calcio, ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo, la cui prima edizione si è giocata in Uruguay nel 1930. Di conseguenza, si svolgerà una festa in Sud America e tre paesi sudamericani - Uruguay, Argentina e Paraguay - organizzeranno una partita ciascuno. La prima di questi tre incontri si disputerà ovviamente allo stadio dove tutto ha avuto inizio, nel mitico Estádio Centenário di Montevideo, proprio per celebrare l'edizione del centenario della Coppa del Mondo».