È cominciato con un successo per 3-1 sulla Turchia il cammino delle elvetiche verso Euro 2025
Doppietta di Viola Calligaris e rete di Luana Bühler per la Svizzera
ZURGO - È iniziata con un successo la campagna della nostra Nazionale femminile verso gli Europei del 2025, che si terranno proprio in Svizzera.
Impegnate al Letzigrund di Zurigo contro la Turchia, le elvetiche si sono imposte per 3-1, in virtù della doppietta di Viola Calligaris (calciatrice della Juve) e della rete di Luana Bühler (Tottenham). Tardiva la reazione delle ospiti, in gol all'81' con Ece Turkoglu (3-1).
Superata la prima fatica, la selezione guidata in panchina da Pia Sundhage tornerà in campo martedì in Azerbaigian.
Va comunque ricordato che la Svizzera - in qualità di Paese ospitante - ha già un posto assicurato alla fase finale della competizione continentale. Il nuovo formato di qualificazione segue però quello della Nations League, e dunque per le nostre ragazze sarà comunque importante fare bene. Come mai? In caso di vittoria del girone le rossocrociate verrebbero promosse nella Lega A.
In caso di secondo posto - o piazzamento come una delle migliori terze - manterrebbero il posto nella Lega B di Nations League. Al contrario, in caso di “fallimento” e ultimo posto, verrebbero retrocesse in Lega C.