Cerca e trova immobili

NAZIONALESvizzera: altro ko in Nations League

08.09.24 - 22:45
Nonostante la superiorità numerica dal 20', la formazione di Murat Yakin è stata pesantemente battuta per 4-1 dalla Spagna
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Svizzera: altro ko in Nations League
Nonostante la superiorità numerica dal 20', la formazione di Murat Yakin è stata pesantemente battuta per 4-1 dalla Spagna
Due sconfitte in quattro giorni per la selezione rossocrociata.
CALCIO: Risultati e classifiche

GINEVRA - Riscatto. È questo che si chiedeva alla Svizzera dopo l'opaca prova fornita giovedì a Copenaghen contro la Danimarca (che questa sera si è concessa il bis battendo anche la Serbia per 2-0, balzando al comando del girone a punteggio pieno). Certo, il compito non era dei più semplici, visto che a Ginevra sono arrivati nientemeno che i freschissimi campioni d'Europa in carica della Spagna, alla fine impostisi a Ginevra con il nettissimo punteggio di 4-1 contro una Svizzera sfilacciata e troppo permeabile in retrovia.

Con Wüthrich e Zakaria nell'undici titolare al posto degli squalificati Elvedi e Xhaka, con Amdouni al posto di Rieder in attacco e con Omeragic per Widmer (infortunatosi durante il riscaldamento), la nostra Nazionale - con l'uomo in più dal 20' - ha però offerto una prestazione deludente e costellata da troppi alti e bassi.

Agli ospiti sono bastati appena quattro minuti per gelare lo Stade de Genève, in rete con un colpo di testa di Joselu sul quale Kobel ci era arrivato ma purtroppo per pochi centimetri oltre la linea di porta. Appena tre minuti più tardi è stato annullato un gol a Omeragic per un precedente tocco di braccio di Freuler, andato a "rovinare" la bella trama offensiva della Svizzera.

Gol annullato, gol subito: al 13' gli elvetici si sono fatti sorprendere a centrocampo, facendo partire il contropiede spagnolo, rifinito al meglio da Fabian Ruiz. Sette minuti più tardi gli ospiti sono rimasti in dieci per un rosso sventolato a Le Normand, autore di un fallo da ultimo uomo su Embolo (strattonato e atterrato quando era involato verso la porta). Sulla stessa punizione, Amdouni ha colpito una traversa clamorosa.

Il giocatore del Benfica non si è però perso d'animo accorciando le distanze al 41', mettendoci il piede sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Ancora Amdouni in apertura di secondo tempo ha fatto male alla Spagna, ma la sua rete è stata annullata perché sul corner calciato da Vargas il pallone è uscito dal campo. Malgrado abbiano (timidamente) provato a impattarla, i padroni di casa non sono riusciti a portare dei pericoli veri e propri dalle parti di David Raya. La squadra di Luis de la Fuente ha eretto un buon muro difensivo, colpendo nuovamente una distratta Svizzera in due occasioni, al 77' con lo scatenato Fabian Ruiz e all'80' con Torres, abili a sfruttare le enormi praterie concesse da Akanji e compagni.

SVIZZERA - SPAGNA 1-4 (1-2)
Reti: 4' Joselu 0-1; 13' Ruiz 0-2; 41' Amdouni 1-2; 77' Ruiz 1-3; 80' Torres 1-4.
Svizzera: Kobel, Wüthrich, Akanji, Rodriguez (61' Rieder), Omeragic, Freuler, Zakaria (62' Sierro), Aebischer (76' Monteiro), Amdouni, Embolo (76' Duah), Vargas (85' Steffen).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ramon 75 3 mesi fa su tio
Maah, il Ceroni adesso che è in pensione, passerà anche lui a Teleticino a commentare la Nazionale a Fuorigioco? si riformerebbero le coppie con Esposito e Türkilmaz

Boh! 3 mesi fa su tio
Come già più volte ribadito, il concetto è semplice: il calcio in Svizzera è uno sport ampiamente sopravvalutato e gode di mezzi e di spazi sproporzionati per il suo reale livello. Nel calcio non si è mai vinto nulla e non ci si è nemmeno mai andati vicino a vincere qualcosa. I grandi risultati sportivi arrivano da altre discipline sportive, tra l’altro snobbate e con a disposizione mezzi ridicoli se paragonati alla fiumana di soldi gettati nel calcio.

Tipp-ex 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Il tuo commento lascia il tempo che trova. Il movimento calcistico, se paragonato al numero di abitanti in CH è grande, i mezzi finanziari a disposizione sono tanti? Fatti un giro nelle varie società e vedrai che i soldi sono quelli nel 90% dei casi di privati. Poi se ci sono mezzi a disposizione della nati, sono sponsor che investono per un loro tornaconto..purtroppo nessuno investe in sport altrettanto belli, perché purtroppo non fanno cassetta e non hanno un ritorno., Quindi il tuo sfogo non ha senso. Se io avessi molto denaro investirei o sponsorizzerei altri sport, ma il business dice che il calcio porta soldi...quindi mi spiace per te.

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Tipp-ex
A me pare però che in Svizzera il calcio non porta soldi ma piuttosto montagne di debiti…

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
D’accordissimo, ma al FCL dicono di no, comunque i debiti da noi li appiana l’AIL

sergejville 3 mesi fa su tio
imbarazzante (per comportamento di alcuni) il finale di Copenhagen e imbarazzanti ieri per gioco e reti subite.

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Di vergognoso vedo solo certi commenti…dei soliti fenomeni tra l’altro! Tutti campioni 😂

Pensa 3 mesi fa su tio
Heee si loro sono campioni d’Europa, allora bisogna giustificare i giocatori e allenatore!!! E poi per più di 1 ora la Svizzera ha giocato con 1 un giocatore in meno😂… si è tornati al pre-europeo!!

Lukas82 3 mesi fa su tio
È tornata ad essere la solita squadra. Inguardabile. Ho girato canale e mi sono guardato la replica di temptetion island.

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Condivido, portiere e allenatore da allontanare subito !!!!! che vergogna

RedFoxesOkeechobee 3 mesi fa su tio
Ohhhh no, sei gol incassati in due partite e zero punti in classifica, com’è possibile??? Voi che se non vi eliminava ingiustamente l’Inghilterra ai rigori agli scorsi Europei, a sentire i vari Ceroni e Gargantini, nulla vi era precluso ed eravate i candidati naturali a diventare campioni??? 😅 La verità è che avete avuto i vostri 5 minuti di gloria per disgrazie altrui, ora siete tornati quello che realmente siete, tremendamente scarsi!!! Avete giocato contro i veri Campioni d’Europa (in dieci per più di un ora!!!) e vi hanno rifilato 4 belle, dolci e succulente 🍐🍐🍐🍐… 😂

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Coach e portiere ewlementi da CXirco, via subito ma.... che vergogna

Tipp-ex 3 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Dai fai il bravo, avete vinto con la Francia e siete tornati ad alzare la coda. Noi siamo una regione italiana come bacino calcistico, ma due volte di fila vi abbiamo esclusi da competizioni internazionali e avete fatte delle gran magra figure negli ultimi anni, quindi non mi addentrerei in scaramucce che poi ti si potrebbero rivoltare contro. Ognuno pensi al suo. E ti ricordo che effettivamente se non uscivamo con l'Inghilterra avremmo potuto dire la nostra a differenza vostra che avete fatto ridere.

RedFoxesOkeechobee 3 mesi fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Io faccio il bravo, non mi esalto di certo per la vittoria contro una Francia alla frutta con il loro allenatore che come il nostro è sopravvalutato… Tornando all’eliminazione contro di voi, era più che preventivabile perché si sa che la nazionale Italiana dopo aver vinto un Campionato (in questo caso l’Euro in Inghilterra…) si rammollisce e fa pietà! Detto questo, stamattina alla radio il vostro buon Gargantini, ha commentato la vostra sconfitta come un autentica disfatta e cercava scuse plausibili come la scarsa forma settembrina (a quanto pare non per gli spagnoli…)!!! Di buono c’è che siete tornati con i piedi per terra dopo aver avuto il vostro momento di gloria contro un Italia che sembrava San Marino… Chiudo ricordandoti che la prossima partita sarà contro la Serbia e i vostri “patriottici” aquilotti, c’è da scommetterci, si trasformeranno di nuovo in Fenomeni per la gioia di Gargantini che tornerà a sognare imprese memorabili e a… straparlare!!!

nolte 3 mesi fa su tio
Sconfitta immeritata e risultato bugiardo! Ha giocato alla grande il primo tempo seppur in 11 contro 10. 2 gol annullati, 2 traverse, 1 rigore non dato e svariate occasioni da gol. Ha fatto il gioco per gran parte della partita, per poi lentamente spegnersi nel secondo tempo. Brava svizzera, c e molto del buono. Mica come i pecoroni che guardano il risultato e si permettono di dare della prestazione vergognosa. Pandoni!

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a nolte
mah. il rigore a favore non c'era (mica un giocatore può tagliarsi il braccio quando è vicino al corpo) anche perchè il colpo di tacco era ravvicinato. Inoltre, i primi 20 min sono stati da Andorra contro Spagna. Poi si è visto anche del buono (ci mancherebbe), no solo per superiorità numerica. Ma riuscire a prendere 2 goal (ed in quel modo, soprattutto l'1-3) ü roba... nuovamente da Andorra, su. Un tuffetto nell'umiltà e sotto con la prossima partita.

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a nolte
Ciao purtroppo le traverse, i goal annullati i pali contano poco. Per quanto riguarda il rigore , se ci sono dei dubbi basta controllare mediante la VAR. Come diceva Boskov "rigore è quando arbitro fischia". Nonostante fossero in superiorità numerica hanno perso 4-1 e in 2 partite hanno incassato ben 6 goal e ne hanno fatto solo 1 ed è un trend preoccupante. Speriamo che ci sia quanto prima una reazione da parte della squadra. Affaire a suivre 🤔

nolte 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Allora il gol annullato per fallo di mano di Freuler? Assurdo. Come anche quello su calcio d angolo. Per non parlare del primo gol dato alla spagna (chi lo dice che era oltre la linea). I primi minuti hanno giocato testa a testa con occasioni a destra e sinistra. La svizzera ha rischiata l imbarcata solo dal secondo gol all espulsione. Vero, la difesa un disastro, ma per il resto hanno giocato bene ben piu della spagna. Risultato ingeneroso

Nik57 3 mesi fa su tio
Ma perché la chiamano La Nati?

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao 4-1 e per fortuna la Spagna giocava con un giocatore in meno altrimenti..... Affaire a suivre 🤔

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Si è giocato contro i campioni d'Europa perdere anche male ci può stare. Non è che dopo aver battuto l'Italia e tenuto testa agli inglesi agli ultimi Europei ci ha illuso di essere diventati fenomeni come non siamo dei falliti ira. Calma e gesso.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
concordo

edymoreno 3 mesi fa su tio
The End...!!

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Prestazione vergognosa

Flet 3 mesi fa su tio
Atteggiamento vergognoso! La Spagna andava a mille e noi a rallentatore!
NOTIZIE PIÙ LETTE