Nonostante la superiorità numerica dal 20', la formazione di Murat Yakin è stata pesantemente battuta per 4-1 dalla Spagna
Due sconfitte in quattro giorni per la selezione rossocrociata.
GINEVRA - Riscatto. È questo che si chiedeva alla Svizzera dopo l'opaca prova fornita giovedì a Copenaghen contro la Danimarca (che questa sera si è concessa il bis battendo anche la Serbia per 2-0, balzando al comando del girone a punteggio pieno). Certo, il compito non era dei più semplici, visto che a Ginevra sono arrivati nientemeno che i freschissimi campioni d'Europa in carica della Spagna, alla fine impostisi a Ginevra con il nettissimo punteggio di 4-1 contro una Svizzera sfilacciata e troppo permeabile in retrovia.
Con Wüthrich e Zakaria nell'undici titolare al posto degli squalificati Elvedi e Xhaka, con Amdouni al posto di Rieder in attacco e con Omeragic per Widmer (infortunatosi durante il riscaldamento), la nostra Nazionale - con l'uomo in più dal 20' - ha però offerto una prestazione deludente e costellata da troppi alti e bassi.
Agli ospiti sono bastati appena quattro minuti per gelare lo Stade de Genève, in rete con un colpo di testa di Joselu sul quale Kobel ci era arrivato ma purtroppo per pochi centimetri oltre la linea di porta. Appena tre minuti più tardi è stato annullato un gol a Omeragic per un precedente tocco di braccio di Freuler, andato a "rovinare" la bella trama offensiva della Svizzera.
Gol annullato, gol subito: al 13' gli elvetici si sono fatti sorprendere a centrocampo, facendo partire il contropiede spagnolo, rifinito al meglio da Fabian Ruiz. Sette minuti più tardi gli ospiti sono rimasti in dieci per un rosso sventolato a Le Normand, autore di un fallo da ultimo uomo su Embolo (strattonato e atterrato quando era involato verso la porta). Sulla stessa punizione, Amdouni ha colpito una traversa clamorosa.
Il giocatore del Benfica non si è però perso d'animo accorciando le distanze al 41', mettendoci il piede sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Ancora Amdouni in apertura di secondo tempo ha fatto male alla Spagna, ma la sua rete è stata annullata perché sul corner calciato da Vargas il pallone è uscito dal campo. Malgrado abbiano (timidamente) provato a impattarla, i padroni di casa non sono riusciti a portare dei pericoli veri e propri dalle parti di David Raya. La squadra di Luis de la Fuente ha eretto un buon muro difensivo, colpendo nuovamente una distratta Svizzera in due occasioni, al 77' con lo scatenato Fabian Ruiz e all'80' con Torres, abili a sfruttare le enormi praterie concesse da Akanji e compagni.
SVIZZERA - SPAGNA 1-4 (1-2)
Reti: 4' Joselu 0-1; 13' Ruiz 0-2; 41' Amdouni 1-2; 77' Ruiz 1-3; 80' Torres 1-4.
Svizzera: Kobel, Wüthrich, Akanji, Rodriguez (61' Rieder), Omeragic, Freuler, Zakaria (62' Sierro), Aebischer (76' Monteiro), Amdouni, Embolo (76' Duah), Vargas (85' Steffen).