I giovani elvetici hanno pareggiato in extremis in casa con la Finlandia (1-1), perdendo la vetta della classifica a un turno dal termine.
Nella serata di martedì in trasferta, i rossocrociati (18 punti) contenderanno alla capolista Romania (19) l'accesso diretto alla fase finale di Euro 2025. Ma attenzione ai finlandesi, che inseguono in terza posizione (17).
LUCERNA - La Svizzera U21 si giocherà il primo posto della graduatoria in occasione dell'ultimo match del Gruppo E - valido per le qualificazioni a Euro 2025 - fuori casa contro la Romania, in programma martedì prossimo (ore 18).
Gli elvetici non sono infatti andati oltre all'1-1 a domicilio contro la Finlandia - nella nona partita della fase a gironi - perdendo di fatto la vetta della classifica. I giovani rossocrociati contano attualmente 18 punti e sono stati scavalcati proprio dai rumeni nella graduatoria (19) - vincitori a loro volta 6-2 in Montenegro - a un turno dal termine. Per accedere direttamente alla fase finale della rassegna continentale la nostra Nazionale dovrà dunque obbligatoriamente imporsi in terra rumena, altrimenti rischia addirittura di non poter disputare nemmeno gli spareggi in qualità di seconda classificata. In questo contesto i finlandesi inseguono infatti al terzo posto (17) e - impegnati a domicilio contro il Montenegro - potrebbero anche riuscire in caso di vittoria a strappare il primo posto del girone, se Romania-Svizzera dovesse finire in parità (gli scandinavi sarebbero infatti in vantaggio sia negli scontri diretti con i rumeni, sia per quanto riguarda la differenza reti). In questo ipotetico caso gli elvetici verrebbero addirittura clamorosamente eliminati.
Per la cronaca i padroni di casa - che hanno schierato anche i bianconeri Hajdari e Dos Santos in qualità di titolari - hanno agguantato il pareggio al 93' con Jaquez, mentre in precedenza Terho (72') aveva portato gli ospiti in vantaggio.
Classifica dopo nove giornate: 1. Romania (19 punti); 2. Svizzera (18); 3. Finlandia (17); 4. Albania (13); 5. Montenegro (7); 6. Armenia (2).
Ultimo turno, martedì prossimo (ore 18): Romania-Svizzera; Finlandia-Montenegro; Albania-Armenia.