Questo pomeriggio a Colonia i rossocrociati di Yakin se la vedranno con i magiari: subito un match da non fallire
Dopo la Svizzera spazio a Spagna-Croazia e Italia-Albania.
COLONIA - Ci siamo, l'attesa è finita! A Colonia - oggi alle 15 - scatta l'Europeo della Svizzera. Cosa dobbiamo attenderci dalla selezione di Murat Yakin? Fin dove si potrà spingere questa Nazionale dopo che tre anni fa aveva sfiorato addirittura le semifinali, facendo emozionare e vibrare un Paese intero? Le primissime risposte arriveranno appunto oggi, contro un avversario tutt'altro che scontato.
Basti pensare che nelle ultime sedici apparizioni (comprese le amichevoli) la selezione guidata in panchina dall'italiano Marco Rossi ha perso una sola volta (negli scorsi giorni contro l'Irlanda), raccogliendo dieci vittorie e cinque pareggi. A Euro 2020, i magiari non hanno superato la fase a gironi ma hanno comunque ottenuto due pareggi prestigiosi contro Francia e Germania. In aggiunta, gli ungheresi hanno chiuso le qualificazioni a Euro 2024 da imbattuti e si presentano alla fase finale con grandi aspettative. La Svizzera è dunque avvisata.
L'elemento a cui dovrà prestare maggior attenzione la Svizzera è Dominik Szoboszlai. Dopo l'esperienza a Salisburgo terminata nel 2021, il 23enne si è trasferito al Lipsia: in Bundesliga si è subito rivelato uno dei migliori centrocampisti, un punto di riferimento della squadra, anche grazie ai 12 gol e 16 assist messi insieme in due anni. Le sue ottime prestazioni lo hanno portato al Liverpool di Jürgen Klopp, formazione nella quale ha fin da subito conquistato una maglia da titolare e dove nel campionato appena concluso ha giocato un totale di 45 incontri (7 gol e 4 assist).
Per gli appassionati e per coloro che non vogliono perdersi nulla di Euro 2024, la giornata calcistica in Germania proseguirà con il botto e con due partite valide per il Gruppo B: Spagna-Croazia alle 18 e Italia-Albania alle 21. C'è molta curiosità attorno alle Furie Rosse e agli azzurri, in un girone tutt'altro che scontato. Altre due incontri, dunque, che ci diranno molto sul potenziale delle selezioni guidate in panchina rispettivamente da Luis de la Fuente e Luciano Spalletti. Un sabato, quindi, assolutamente da non perdere. E pensare che siamo solo all'inizio...