«Kane e soci hanno finora girato al 50%»
«Se la Svizzera passerà il turno potrà tranquillamente ambire a vincere l’Europeo».
DÜSSELDORF - Olanda o Turchia? Svizzera o Inghilterra? Chi raggiungerà Spagna e Francia nelle semifinali dell’Europeo? Non ce ne vogliano oranje e sultanlar se indichiamo quello tra la selezione elvetica e quella dei tre Leoni come il match più atteso di giornata. Non potrebbe d’altronde essere altrimenti: la Nazionale ha un appuntamento con la storia…
«Può fare la storia - è intervenuto Arno Rossini - può scrivere un nuovo capitolo di un libro bellissimo. Per la Svizzera, quella contro Bellingham e soci non è una partita, è la partita delle partite».
Una sfida che Sommer e compagni non cominceranno da favoriti?
«L’Inghilterra è forte, è davvero forte. Southgate ha a disposizione una rosa ricca di grandi giocatori. Però…».
Però?
«Nonostante ciò in questo Europeo non è mai riuscita a giocare bene. Non ha convinto e ha vinto, quando lo ha fatto, grazie ai guizzi dei suoi assi piuttosto che con la prestazione. Per questo la Svizzera non parte battuta. I rossocrociati sono quelli che più hanno convinto in Germania, hanno giocato molto bene e anche loro possono contare su calciatori molto forti, su dei campioni. Sommer, Akanji e Xhaka su tutti, ma poi anche molti altri. Con Freuler e Aebischer accanto a Granit il nostro è un centrocampo che abbina qualità e quantità. Dietro poi siamo compatti».
Davanti…
«Lì fatichiamo. Con Embolo non al massimo, Yakin deve trovare il modo di aumentare l’efficacia dell’azione offensiva. Perché le possibilità di superare il turno passano da lì, oltre che dal “controllo” dell’Inghilterra».
Che va disinnescata?
«Kane e soci hanno finora girato al 50%. Dovessero “prendere il ritmo” e salire all’80% del loro potenziale, le chance che la Svizzera avrebbe di spuntarla sarebbero quasi pari allo zero. C’è di buono che i rossocrociati si sono sempre espressi ad alti livelli e sono andati in crescendo. Questo dà fiducia».
La Nazionale si qualificherà?
«Saranno fondamentali i dettagli, decisivi gli episodi. Ho l’impressione che, davvero in questo caso, chi passerà in vantaggio avrà in tasca mezza qualificazione. Tenuto conto del fatto che la Germania era già qualificata e che l’Italia è stata una delusione, la sfida all’Inghilterra è il vero test del torneo continentale per Xhaka e soci. Per questo la definisco la partita delle partite. Se i rossocrociati supereranno l’esame allora nulla sarà più impossibile. Se batti una delle favorite per il successo finale, allora tu stesso diventi il favorito. Se la Svizzera passerà il turno, sarà poi tanto carica da non avere più limiti. A quel punto potrà tranquillamente ambire a vincere l’Europeo».