Il 53enne si è dimesso
Alla guida dei Tre Leoni ha colto due argenti europei e un bronzo in Nations League.
LONDRA - Gareth Southgate non è più il selezionatore dell’Inghilterra. Reduce dalla delusione dell’Europeo contro la Spagna, il 53enne ha deciso di fare un passo indietro e di presentare le dimissioni.
Ex difensore, Southgate si era seduto sulla panchina della selezione dei Tre Leoni nel 2016, dopo aver guidato per un triennio la U21. Nel suo lungo regno (102 partite), ha condotto i britannici al terzo posto della Nations League 2019 e due volte all’argento continentale: oltre a quella dei giorni scorsi, nel 2021 era già arrivata una sconfitta in finale (a Wembley) ai rigori contro l’Italia.
«Guardiamo al mandato di Gareth con immenso orgoglio - ha spiegato Mark Bullingham, CEO della FA - il contributo che ha dato al calcio inglese, incluso un ruolo significativo nello sviluppo dei giocatori e nella trasformazione della cultura, è stato unico. Tuttavia, il suo record di vittorie nei tornei è ancora più straordinario. Nei 25 tornei successivi al 1966, prima che Gareth prendesse il comando, avevamo vinto sette partite a eliminazione diretta. Nei suoi quattro tornei ne abbiamo vinte nove. Nei suoi otto anni, l’Inghilterra ha quindi vinto più partite “che contano” rispetto ai 50 anni precedenti».