Gli uomini di Cereda, padroni del match, si sono imposti con un secco 5-0. Shutout di Juvonen.
I biancoblù, domani alle 12.10, contenteranno il trofeo allo Sparta Praga.
DAVOS - Missione compiuta per l’Ambrì, che con una prova energica e di grande qualità ha conquistato il pass per la finalissima della Coppa Spengler. Vittoriosi un netto e meritato 5-0 sui padroni di casa del Davos - trafitti in avvio e subito costretti ad inseguire -, i leventinesi, domani alle 12.10, andranno a caccia del trofeo della 94esima edizione del torneo contro i cechi dello Sparta Praga.
Eccellente l'entrata in materia dei biancoblù, che - sfruttando anche la maggior freschezza e il giorno di riposo - hanno pigiato immediatamente sull’acceleratore mettendo grande pressione dalle parti di Sandro Aeschlimann. E così, dopo poco più di tre minuti e col Davos da poco al completo (rientrato Schmutz da una manciata di secondi), è arrivato l’1-0 di McMillan, a segno con un tiro al volo su assist di Kneubuheler.
Scampato il pericolo su due iniziative di Saarela e Stransky, l’Ambrì ha colpito nuovamente al 16’, quando Bürgler ha fatto breccia con la specialità della casa. In situazione di 5 contro 3 (fuori Corvi e Marc Wieser), il numero 87 ha fulminato Aeschlimann con un tiro al volo su servizio perfetto di Formenton. Nel finale di primo tempo anche i ferri hanno dato una mano ai biancoblù, con il rigore di Ambühl che si è stampato sulla traversa.
Traversa che al 22’ ha invece fermato ancora Bürgler, vicino al terzo gol. Bravi nel contenere la reazione degli uomini di Wohlwend, i ticinesi hanno calato il tris e sferrato una mazzata alle speranze dei grigionesi al 37’, quando Chlapik ha soffiato un disco ad Ambühl e siglato il 3-0 in shorthanded. Ottima la finta dell'attaccante ceco, che a tu per tu con Aeschlimann si è dimostrato glaciale.
Altro momento cruciale in avvio di terzo periodo, quando l’Ambrì ha superato indenne quasi 2’ in doppio inferiorità numerica, con Saarela che ha colpito una traversa clamorosa. Scampato il pericolo è salito in cattedra Eggenberger, che con una conclusione chirurgica sotto l’incrocio ha siglato il 4-0 al 48’ e spento le residue speranze dei gialloblù.
Al 50’ è poi stato spedito anzitempo sotto la doccia Marc Wieser (carica su Fischer) e nel finale Pestoni ha infilato a porta vuota anche il definitivo 5-0.
AMBRÌ-DAVOS 5-0 (2-0, 1-0, 2-0)
Reti: 4' McMillan (Kneubuehler, Fohrler) 1-0; 16' Bürgler (Formenton, Zwerger) 2-0; 37' Chlapik 3-0; 48' Eggenberger (Heed) 4-0; 58' Pestoni 5-0.
Ambrì: Juvonen Burren, Heed; Saarijärvi, Isacco Dotti; Zaccheo Dotti, Fohrler; Fischer; Eggenberger, Spacek, Chlapik; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Jooris, Pestoni; Formenton, Grassi, McMillan; Trisconi.