Cerca e trova immobili

HCAPObiettivo play-in e Coppa Spengler

12.09.23 - 18:06
A Melide l'Ambrì ha illustrato gli obiettivi sportivi in vista del campionato che scatterà venerdì.
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Obiettivo play-in e Coppa Spengler
A Melide l'Ambrì ha illustrato gli obiettivi sportivi in vista del campionato che scatterà venerdì.
Capitolo Gottardo Arena: gli artigiani e le aziende impegnati nella realizzazione del nuovo impianto sono stati saldati. Gli abbonati? 5'325.
HOCKEY: Risultati e classifiche

MELIDE - Il conto alla rovescia si sta pian piano esaurendo. Da venerdì le chiacchiere di queste settimane, i pronostici, la curiosità e le speranze di tutti i tifosi lasceranno finalmente spazio all'unico giudice in grado di "parlare": il ghiaccio. 

Che stagione dobbiamo attenderci dall'Ambrì? Con quali obiettivi si presenta ai nastri di partenza la formazione di Luca Cereda? Sono domande alle quali abbiamo trovato risposta in occasione della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio alla Swissminiatur di Melide.

Il primo a intervenire è stato il presidente Filippo Lombardi, soffermatosi in primo luogo sulla situazione economica della società: «Evidentemente il raggiungimento delle cifre nere per quanto concerne la stagione scorsa ha fatto bene al club. Tuttavia, la situazione è ancora tesa ed è per questo che abbiamo dovuto richiedere un ulteriore piccolo sforzo ai nostri tifosi, i quali - dopo un po' di comprensibile sorpresa iniziale - hanno capito. Non dimentichiamo che abbiamo un tetto massimo da rispettare a livello di stipendi e i rimborsi dei prestiti Covid e UFSPO».

Nonostante l'aumento dei prezzi, il pubblico (ancora una volta) ha comunque risposto presente: «A nome di tutta la società voglio ringraziarli. Ad oggi abbiamo venduto 5'325 tessere, oltre 200 tessere in più dell'anno scorso. Il raggiungimento dei 5'400 abbonamenti è realistico».

Capitolo Gottardo Arena: «Tutte le aziende e tutti gli artigiani con cui avevamo contratto dei debiti sono stati saldati. Giovedi verranno tolti tutti i ponteggi dalla Gottardo Arena. Inoltre il tetto fotovoltaico, che entrerà in funzione entro fine mese, produrrà il 21% del fabbisogno di energia della pista. Questo ci permetterà di guadagnare qualche franco».

E a livello sportivo? In tanti sostengono che l'HCAP di quest'anno sia più debole. Certo, non sarà facile andare a "ripescare" le 36 reti (totali) messe a segno l'anno scorso dei partenti Heim e Chlapik, così come l'esperienza di Fischer e Burren in retrovia mancherà. Come spesso (o forse sempre) accade in Leventina, toccherà però ai più giovani prendersi maggiori responsabilità. I vari Terraneo, Pezzullo, Wüthrich, Zündel, Landry, De Luca, ecc. avranno insomma l'occasione della vita per progredire e per provare ad alimentare ulteriormente le speranze di qualificarsi per i pre-playoff.

«Siamo arrivati al termine del campionato passato con le batterie scariche - le parole del direttore sportivo Paolo Duca - Ci siamo presi il nostro tempo per analizzare quanto fatto. Lo so che questo concetto lo avete già sentito tante volte, ma puntiamo a rimanere un club formatore d'eccellenza. Questa è la nostra realtà. Per perseguire la nostra strategia abbiamo aggiunto un vice-allenatore come Eric Landry e un mental coach come Corsin Camichel, oltre che altre importanti figure. Puntiamo a uno stile di gioco veloce dinamico e fisico, tutte caratteristiche che a tratti nella scorsa stagione sono un po' mancati. Lo faremo con diversi giovani interessanti, che speriamo trovino nell'Ambrì il giusto trampolino per crescere».

Questi gli obiettivi sportivi annunciati dal d.s. biancoblù

- Qualificazione ai play-in (gli ex pre-playoff) 

- Confermarsi alla Coppa Spengler

- Portare sul ghiaccio tutte le sere uno spirito combattivo, soprattutto in casa, dove non sempre l'anno scorso è successo

«Siamo consapevoli che non sarà facile, ma siamo convinti di avere le carte in regola e il potenziale per raggiungere questi obiettivi», ha concluso Duca. 

Il microfono è infine passato all'allenatore Luca Cereda: «Abbiamo cercato di evolverci un po’ e alcune scelte fatte in queste settimane e mesi vanno proprio in questa direzione. Sento parlare spesso di sistema di gioco, ma questo ha un’importanza relativa. Quello che conta è come i giocatori applicano il sistema che si vuole attuare. Le battaglie e i duelli restano la cosa più importante da cui ripartire».

Da annotare infine che Daniele Grassi è stato confermato nelle vesti di capitano e sarà assistito da Kneubuehler, Bürgler e Pestoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 1 anno fa su tio
Angelina e voi come sempre niente campioni il che con una squadra come il Lugano fior fior di giocatori super pagati ....a te la considerazione finale

Gentlemen 1 anno fa su tio
Evry, tu che la sai lunga, pubblica i budget di HCL e HCAP così possiamo confrontarli !!!

angelina 1 anno fa su tio
ed anche quest'anno, come gli altri anni. Play out. Ah ah ah

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
Come al solito voi bianconeri in toto(calcio, hockey minigolf, biglie ecc) sempre sicuri nei proclami,cominciamo a vedere chi mangerà il panettone in zona caserma pompieri..

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
nella Play-Out Arena !

Evry 1 anno fa su tio
«Tutte le aziende e tutti gli artigiani con cui avevamo contratto dei debiti sono stati saldati, certo anche con una percentuale di abbonamenti ecc ecc.... Sarà una squadra di Serie B che gioca in Serie A ..... affermazione di Peppone

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
unobravo.it

Mike 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Avete visto Rappy e Kloten se si mette cuore spirito di sacrificio e umiltà impegno si possono fare miracoli ,poi visto Berna badget da 25/30 mio; e cosa a fatto? Ora buon campionato e che nessuno si faccia male seriamente

F/A-19 1 anno fa su tio
Nei primi dieci escludendo i primi nove? Forse era più realistico dichiarare di mantenere il posto in serie A, obiettivo a scanso di figure.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Cewrto, questo si chiama umiltà ma ai loro livelli le aduazioni sono all'ordine del giorno

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ovvio che la salvezza è l’obiettivo principale, ma anche ovvio puntare a qualche cosa in più…se riesce bene, se no pazienza

Gentlemen 1 anno fa su tio
L' HCAP è un miracolo sportivo a livello mondiale. Nonostante il budget di molto inferiore alle altre squadre (chissà perché i budget non vengono mai comunicati) riesce a mantenere con onore un posto di rilievo nella NL e ancor di più ad aver circa 5400 tesserati !!! Evidente le squadre che hanno un budget ridotto non potranno mai essere competitive sul mercato, acquistando i migliori giocatori e questo si ripercuote di riflesso anche sui risultati. Essere tifosi dell'HCAP non é facile (trasferte lunghe e onerose / benzina /tempo. Ciò nonostante l'HCAP ha un presidente, un direttore sportivo, un allenatore e un capitano ticinesi ed ha tifosi per la sua storia in tutta la Svizzera. Nessun altra squadra è come l'HCAP. Pochi mezzi, ma grande cuore !!!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Gentlemen
Quasi tutto vero quello che hai scritto, ma non venirmi a dire che il Presidente, DS e allenatore, occupano le loro posizioni con CHF 8’000 al mese…, ma dai…! E non mi dire che i giocatori sono tutti pagati CHF 10’000 al mese… come no, il resto “cuba”! Le differenze di budget ci sono in tutte le società chi più chi meno, ma questo non vuol dire che HCAP vive d’aria…! Poi ripeto avere i soldi non significa vincere i campionati e di esempi ne abbiamo tanti…! I risultati arrivano giocando le partite con orgoglio, cuore e determinazione e le squadre più “umili”, possono anche loro fare grandi cose…! Good Luck ! Ah Forza Lugano!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Gentlemen
Gentlemen, quante Lagne !!! il Budget non è assolutamente inferiore della media di tutte le squadre !!!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Sî certo, de lo dici tu è sicuramente vero...unobravo.it

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, ben detto, ma loro sanno langnare molto bene come nel meridione it.

angelina 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
avete la sindrome di cali-mero

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
Avete?

Mamy 1 anno fa su tio
Sognare è gratuito. 🤣coppa Spengler? Torneo a inviti. Grandi obiettivi!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Mamy
dimenticavi il Coach-Senzapolvere....

Se7en 1 anno fa su tio
…. ammazza che obiettivo ambizioso, tra i 10 su 14…! No comment! 🫣🙈🙉

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non vedo il problema, almeno non le spariamo grosse come altri... per rimanere con un pugno di mosche in mano, ohibò! Buon campionato a tutti.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
In linea con roster e budget, non vedo cosa ci sia di strano...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Vai tranquillo…campioni in 3 anni voi, giusto? Ne sono già passati 2! 😂😂😂😂😂😂👍

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
…niente di strano, ma personalmente cercherei di essere un po’ più ambizioso..! È la voglia e lavorare come squadra, partita dopo partita, che raggiungi gli obiettivi “alti”, … ci sono diverse squadra con giocatori “strapagati” ma i risultati, per i più, sono sotto gli occhi di tutti…., scarsi…! A volte le squadre più “umili” fanno ottimi risultati…! Good Luck!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ok ma bisogna essere realisti. Con la squadra di quest'anno raggiungere i play-in per me sarebbe già un mezzo miracolo. E la società deve porre un obbiettivo realistico e non uno "se tutto ma proprio tutto va bene".

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
… sono d’accordo, ma non ho visto un anno che non hanno dato degli obiettivi diversi. Allora non date nessun obiettivo, voi, come altri, Lugano compreso, ad inizio stagione e fate il miracolo!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Un obbiettivo realistico è giusto e doveroso darlo. Ripeto, quest'anno per me sarebbe già un mezzo miracolo raggiungerlo mentre l'anno scorso è stato mancato.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Vero…, comunque un po’ più di ambizione non guasta. I giocatori non devi aggirarli ma spronarli…! Forza Lugano 💛🤍🖤

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
* ops, …. devi fare in modo che non vivano in agiatezza

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Cosa vuoi dire …vogliamo la B! Poi segnalo che quando dicevo che gli artigiani NON erano stati ancora pagati , dicevo la realtà! Te probabilmente la vedevi diversamente…come tanti tuoi amici!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Puoi pensarla come vuoi, ma gli artigiani erano stati pagati. Parlo perché noi abbiamo preso parte alle forniture e conosco la realtà. Tu invece hai preso parte ai lavori? o parli come tanti senza sapere? Tutti sono stati pagati, secondo i contratti firmati e secondo quanto stabilito.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se parli di agiatezza, non guardare a noi, ma guarda in casa vostra. Esempi ne avete diversi e ben pagati. Cmq. Quest'anno cambio il registro non commento il vostro Lugano. Ho meglio da fare 😁

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
….! 🤪

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Meglio …

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
cle72, semplicemnetedi 6 1 fru - stra - to

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Come ti ho già detto più volte, la mia vita e il mio stato, te lo puoi solo sognare. Prendi un Guttalax ti serve, credimi. I tuoi continui attacchi alla mia persona, con titoli gratuiti, mi scivolano addosso. Cresci forse è ora. Parliamo di sport, se vuoi parliamo di cosa fai nella vita e come vivi, poi possiamo tirare le le somme... ne esci male ti avviso. Buona giornata.

UtenteTio 1 anno fa su tio
È stato un piacevole pomeriggio, caldo come la temperatura alla Valascia che fu!

Gigione 1 anno fa su tio
Noooo!!! Sono stati pagati TUTTI gli artigiani…. Ma adesso cosa diranno? La butto là …. Diranno che paghiamo in nero i contributi??

cle72 1 anno fa su tio
Forza Ambri sempre e comunque. Grande cuore🤍💙🤍💙

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Beh , se fosse stato grande cuore , alla Gottardo Arena 🏟️ si vinceva di più!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Da voi il cuore allora è un bel po di anni che non esiste più! Guarda in casa tua, che senza di noi non esistereste neanche

Tirasass 1 anno fa su tio
Sperem ben.

Lolzor 1 anno fa su tio
obbiettivo prime 14

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Tra poverelli della chiesa ci si trova bene 🤙🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE