Vittoria da urlo del pilota della Red Bull, scattato dalla 14esima piazza. Sesto Leclerc, penalizzato nel finale.
Nono successo stagionale per l'olandese, che ha preceduto Perez (doppietta Red Bull) e Sainz. Leclerc scivola al terzo posto nel Mondiale.
STAVELOT - Mostruosa prova di forza di Max Verstappen, che a Spa ha demolito la concorrenza prendendosi il nono successo stagionale su 14 gare.
Il trionfo in rimonta dell'alfiere della Red Bull, scattato dalla 14esima piazza per il cambio di power unit, è stata un'autentica lezione a tutti i rivali. Il 23enne olandese, sempre più leader del Mondiale e lanciatissimo verso il secondo titolo iridato, ha preceduto il suo compagno di scuderia Sergio Perez (+18”), che completa la doppietta della Red Bull. Sul podio anche Carlos Sainz, che con la sua Ferrari partiva dalla pole (+28”).
La rimonta di Charles Leclerc, pure lui penalizzato e partito quindicesimo alle spalle di Verstappen, si è invece conclusa con un sesto posto dal sapore piuttosto amaro. Nel finale il monegasco - complice l'ennesimo pasticcio stagionale a livelo strategico - si è pure visto infliggere 5" di penalità per eccesso di velocità in pit-lane, perdendo la quinta piazza ai danni di Alonso. Leclerc era stato richiamato ai box per montare le gomme morbide e tentare il giro veloce.
Quarto è giunto Russell con la Mercedes, mentre il compagno di scuderia Lewis Hamilton - unico pilota che sin qui aveva portato a termine tutti i GP - è uscito di scena nei primissimi giri per un contatto con Alonso.
In classifica Verstappen sale a quota 284 punti, ovvero ben 93 in più di Perez, a quota 191. Leclerc scivola al terzo rango con 186.