Il test pubblico dà i primi frutti. Il problema riguardava comunque solo il nuovo sistema della Posta e non quello già utilizzato in quattro Cantoni
BERNA - Alcuni ricercatori hanno scoperto una grossa falla nel nuovo sistema di voto elettronico sviluppato dalla Posta svizzera. Lo ha reso noto questa mattina la Cancelleria federale attraverso un comunicato.
L'errore - che nel frattempo è stato risolto, come annunciato oggi dalla stessa Posta - è emerso nel quadro del test pubblico di penetrazione e della pubblicazione del codice sorgente. Lo scopo del test è proprio quello di scoprire ed eliminare possibili punti deboli.
La falla concerneva l'attuazione della verificabilità universale, ovvero la misura che consente di stabilire manipolazioni dei voti grazie a prove matematiche. Il difetto non permetteva però di penetrare nel sistema.
Il problema riguardava comunque solo il nuovo sistema della Posta e non quello già utilizzato in quattro Cantoni. Il test pubblico proseguirà fino al 24 marzo.