Abbiamo dato fondo alle risorse a disposizione per il 2021. Il WWF: «Viviamo a scapito delle generazioni future»
Il motivo? L'eccessivo consumo di energia, superfici arabili, foreste e pascoli, oltre alle perdite alimentari.
BERNA - Non siamo nemmeno a metà dell'anno in corso e, tuttavia, l'11 maggio (domani), la popolazione svizzera avrà consumato più risorse naturali di quante siano a sua disposizione per il 2021.
Questo cosa vuol dire? Che da domani fino alla fine dell'anno la Svizzera vivrà a credito, ovvero a scapito delle generazioni future. Questo - spiega il WWF in un comunicato odierno - perché consumiamo troppe risorse naturali, come energia, superfici arabili, foreste e pascoli, e causiamo eccessive perdite alimentari.
L'invito dell'organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo è a votare "Sì", il prossimo 13 giugno, per quanto riguarda la legge sul CO2.
«Se tutti vivessero come la popolazione elvetica, sarebbero necessari tre pianeti - si legge nella nota stampa del WWF -. Sfruttiamo infatti il triplo delle risorse terrestri rispetto a quanto non sia a nostra disposizione per l'intero anno».
Le conseguenze includono: aggravamento della crisi climatica, sovrasfruttamento e inquinamento dei mari, sovrasfruttamento dei terreni, perdita di foreste e habitat associata al declino della fauna selvatica. «Fenomeni che si ripercuotono a loro volta direttamente sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sussistenza di miliardi di persone».
WWF Svizzera fornisce 5 consigli per ridurre la propria impronta ambientale personale:
- recarsi alle urne, votare e promuovere iniziative per impegnarsi a favore dell’ambiente a livello politico.
- godersi una vacanza in Svizzera o nei Paesi vicini, e in generale viaggiare con i mezzi pubblici invece che in aeroplano.
- se possibile lavorare da casa, oppure fare il pendolare con i mezzi pubblici invece di recarsi al lavoro con un’auto a benzina.
- sostituire l’impianto di riscaldamento a olio o a gas con pannelli solari, pompe di calore o impianti a legna.
- seguire una dieta prevalentemente vegetariana.
Il Calcolatore dell’impronta ecologica e l'app Guida WWF (www.wwf.ch/ratgeberapp) individuano le aree di consumo che determinano la parte più ingente dell’impronta ecologica personale. In base a tale calcolo, gli utenti riceveranno tre suggerimenti personali ad hoc su come vivere in modo più rispettoso dell'ambiente.