Un nuovo modello di flessibilità è stato introdotto dalla compagnia aerea che conta con un organico di 440 dipendenti
ZURIGO - La compagnia aerea Helvetic Airways sta introducendo un nuovo modello di impiego a tempo parziale che offre ai dipendenti una maggiore flessibilità nella definizione dei turni di servizio.
Ad esempio con un carico di lavoro del 50% i collaboratori possono rimanere attivi sei mesi e poi prendersi altrettanti mesi di pausa, oppure lavorare solo ogni due settimane, spiega il vettore aereo in un comunicato odierno.
Il nuovo sistema intende offrire ai dipendenti maggiori possibilità di definire i propri turni. Secondo un portavoce, si rivolge ad esempio ai collaboratori che condividono la custodia dei figli o a quelli che risiedono all'estero: questi ultimi possono ad esempio lavorare per un certo periodo di tempo e poi tornare in patria per un periodo più lungo.
La compagnia aerea gestisce inoltre le cosiddette "WG Helvetic", appartamenti condivisi in cui i dipendenti di Helvetic possono affittare una stanza.
Nata nel 2003, Helvetic Airways è attiva con velivoli Embraer su rotte di corto e medio raggio, operando collegamenti di linea (per esempio per Swiss e Lufthansa) e charter. Ha in organico 440 dipendenti.