Lo segnala l'Istituto federale di metrologia (METAS).
Domenica inizia l’ora legale: alle 2 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei le lancette degli orologi dovranno essere spostate alle 3.
L'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno, ricorda l'Istituto federale di metrologia (METAS), durerà dunque dal 26 marzo al 29 ottobre.
In Svizzera il METAS è responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici, partecipando alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Dai dati di circa 350 orologi atomici di oltre 60 laboratori di riferimento per la misurazione del tempo sparsi in tutto il mondo l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) ha calcolato il tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo è il tempo di riferimento mondiale, che dà il ritmo per tutti i fusi orari.
Gli orologi atomici particolarmente precisi, i cosiddetti campioni di frequenza primaria, svolgono un ruolo particolare nella regolazione del tempo mondiale. Una dozzina di tali campioni contribuisce regolarmente all'accuratezza del tempo mondiale. Uno di questi orologi atomici speciali, la Fontaine Continue Suisse, si trova presso il METAS. Questo esemplare è così preciso che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo.