Netflix costa fino al 25% in più rispetto a 5 anni fa. L'abbonamento più caro? Quello a Youtube Premium
Sviluppatosi a partire dagli anni 2000, lo streaming video fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Utilizziamo queste piattaforme regolarmente e, che si tratti di guardare una partita di calcio, l'ultima serie o persino un film di Natale, la scelta non manca. Ma qual è lo stato attuale del mercato dello streaming video in Svizzera? È quello che HelloSafe ha cercato di decifrare in questo studio.
In 5 anni, i prezzi degli abbonamenti a Netflix sono aumentati fino al 25%
Dal 2014, la piattaforma di streaming Netflix si è affermata come uno dei leader del mercato svizzero (e mondiale) ed è riuscita a mantenere la sua posizione nel corso degli anni. Parallelamente alla sua ascesa, i prezzi per accedere alla piattaforma sono aumentati vertiginosamente.
Confrontando i prezzi dei tre abbonamenti proposti dalla piattaforma si nota che: il prezzo di 11,9 franchi per l'abbonamento di base è rimasto invariato negli ultimi 5 anni; l'abbonamento standard, invece, costa 3 franchi in più rispetto al 2018, ossia 18,9 franchi. Il prezzo dell'abbonamento premium, infine, è aumentato di 4 franchi in 5 anni.
Ma come si comportano i concorrenti? Un confronto del prezzo mensile di un abbonamento di base sulle varie piattaforme di streaming disponibili in Svizzera mostra che:
In Svizzera, il prezzo dell'abbonamento a Netflix è fino al 46% più caro che in Italia
Dato il forte aumento del prezzo degli abbonamenti a Netflix negli ultimi anni in Svizzera, è lecito chiedersi se lo stesso valga anche per altri Paesi europei. Un'analisi dei prezzi nei Paesi limitrofi mostra che la Svizzera è molto più avanti dei suoi vicini, per tutti i tipi di abbonamento.
Un abbonamento base costa 11,9 franchi al mese in Svizzera, 3,75 franchi in più rispetto all'Italia. D'altra parte, gli svizzeri possono usufruire di un abbonamento standard a Netflix per la somma mensile di 18,9 franchi, mentre i prezzi applicati per questo abbonamento in Francia, Germania, Italia e Austria sono praticamente tutti in linea con la soglia dei 13 franchi.
Infine, è a livello di abbonamento premium che il divario si allarga: il prezzo mensile di questo abbonamento in Svizzera è di 24,9 franchi, con una differenza di 6,55 franchi rispetto all'Italia e fino a 6,64 franchi in più rispetto all'Austria.
L'88% del mercato svizzero dello streaming è detenuto da 3 player
Con 3,1 milioni di utenti di streaming in Svizzera, le opportunità di mercato sono molto promettenti. I colossi del mercato sono già ben consolidati, anche se alcuni operatori locali riescono a resistere.