Axpo lo ha inaugurato oggi a Domat/Ems. Produrrà 350 tonnellate all'anno.
COIRA - L'azienda energetica Axpo ha inaugurato oggi a Domat/Ems (GR) il più grande impianto di "idrogeno verde" della Svizzera, che produce fino a 350 tonnellate all'anno utilizzando l'energia della centrale idroelettrica grigionese di Reichenau.
L'impianto consente di risparmiare 1,5 milioni di litri di combustibile diesel all'anno, scrive l'azienda energetica in una nota odierna, diventando così il più grande stabilimento in Svizzera per la produzione di idrogeno a zero emissioni di CO2.
Grazie al collegamento diretto con una centrale idroelettrica, l'impianto produce idrogeno neutrale dal punto di vista climatico e rappresenta quindi un progetto pionieristico. Stando alla nota, l'idrogeno sarà compresso direttamente in loco, in modo da poter essere facilmente consegnato in futuro alle stazioni di servizio e ai clienti industriali.
"Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare, ma Axpo è convinta del potenziale di questa fonte di energia verde, sostenibile e rinnovabile", ha dichiarato il CEO del gruppo energetico Christoph Brand citato nella nota.
L'impianto di Domat/Ems è stato inaugurato oggi con la partecipazione di rappresentanti della politica e dell'economia, tra cui la consigliera di Stato grigionese e responsabile dell'energia Carmelia Maissen, il consigliere nazionale Martin Candinas (Centro/GR) e i consiglieri comunali di Domat/Ems.
Axpo punta sull'idrogeno
Per Axpo l'idrogeno verde costituisce un'importante fonte energetica rispettosa del clima, in particolare nei settori dell'industria e della mobilità, e rappresenta un tassello fondamentale per la decarbonizzazione. L'inclusione dell'idrogeno nel mix energetico è destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nella futura sicurezza degli approvvigionamenti.
Axpo vuole continuare a promuovere le tecnologie legate all'idrogeno. Insieme alla compagnia di navigazione Lake Lucerne, il gruppo energetico sta progettando, ad esempio, il primo battello per passeggeri alimentato con l'"idrogeno verde" di Axpo. L'azienda è inoltre coinvolta in progetti legati all'idrogeno in Francia e in Italia.