In totale l'anno scorso i sette membri del Governo hanno trascorso 482 ore su aerei ed elicotteri della Confederazione.
BERNA - L'anno scorso i membri del Consiglio federale hanno viaggiato per 482 ore su aerei ed elicotteri della Confederazione, 20 in più rispetto al 2022. Alain Berset, presidente della Confederazione nel 2023, ha totalizzato il maggior numero di ore di volo. Nel complesso, il servizio aereo della Confederazione è stato leggermente meno impegnato rispetto all'anno prima.
L'ex responsabile del Dipartimento federale dell'interno ha trascorso 165 ore in aereo l'anno scorso, secondo il rapporto annuale del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC), approvato oggi dal governo.
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis è al secondo posto con circa 118 ore, seguito dalla responsabile del Dipartimento delle finanze Karin Keller-Sutter con quasi 39 ore. Albert Rösti, capo del Dipartimento dei trasporti, ha volato per 36 ore, la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia Elisabeth Baume-Schneider per 32 ore e il ministro dell'economia Guy Parmelin per 29 ore. All'ultimo posto si piazza Viola Amherd, responsabile della difesa, con 26 ore.
Globalmente i consiglieri federali, i dipartimenti, l'Assemblea federale, la Cancelleria federale, il Tribunale federale e l'Esercito svizzero hanno viaggiato per un totale di 731 ore. Gli aerei hanno effettuato 617 ore di volo e gli elicotteri 114 ore. Nel 2022, il numero totale di ore di volo era di 743.
Le emissioni di CO2 dei voli della STAC sono interamente compensate mediante certificati, in conformità con il pacchetto di misure climatiche decise dal Consiglio federale per l'Amministrazione federale. Dal 2023, il biocarburante (noto come Sustainable Aviation Fuel) è stato aggiunto al carburante fossile per l'aviazione. La sua percentuale è destinata ad aumentare, precisa una nota.