La decisione presa dall'Ufficio federale dell'aviazione civile
ZURIGO - Per le notti del 15/16 giugno e 16/17 giugno l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) allenta le restrizioni applicate ai voli notturni all’aeroporto di Zurigo. Oltre ai voli ordinari, si svolgeranno quindi anche i voli in partenza e in arrivo che trasportano in Svizzera le delegazioni degli Stati partecipanti alla conferenza. Questo - specifica UFAC - comporterà «ritardi nel traffico di linea».
L’aeroporto di Zurigo è stato scelto per l’arrivo e la partenza in aereo delle circa 90 delegazioni degli Stati partecipanti. «Le Forze aeree svizzere assicurano il trasporto verso il Bürgenstock (NW) delle persone protette dal diritto internazionale pubblico» si legge in una nota.
Per garantire comunque i voli di linea programmati, l’UFAC ha adeguato le restrizioni applicate ai voli notturni: eventuali aerei di linea in ritardo possono decollare e atterrare fino alle due di notte senza autorizzazione speciale.
Inoltre, durante le due suddette notti, l’UFAC «autorizza senza restrizioni i voli notturni per gli aeromobili di Stato. È atteso al massimo qualche volo isolato».