Il passaggio di testimone avverrà il 1° gennaio 2025.
ALBULA/ALVRA - Daniel Albertin, uno dei più noti sindaci dei Grigioni, ha annunciato le dimissioni da tutte le sue cariche per la fine dell'anno, dopo un decennio alla guida del comune di Albula (GR). Il 53enne è conosciuto per il suo ruolo nella gestione della frana di Brienz.
Daniel Albertin è stato eletto nell'esecutivo comunale nel 1994 e nel 2002 è diventato sindaco dell'ex comune di Mon (GR). Dal 2011, ha guidato i comuni della Valle dell'Albula attraverso un complesso processo di fusione. Questa regione comprende anche il villaggio di Brienz/Brinzauls, spesso minacciato da pericolose frane. Nel 2015, Albertin è diventato il primo sindaco del nuovo comune di Albula/Alvra, come riportato nella nota diramata oggi.
«Insieme ai miei colleghi del municipio e ai dipendenti comunali, negli ultimi dieci anni ho avuto l'opportunità di contribuire alla formazione di un comune unico nato dalla fusione dei sette precedenti», ha dichiarato Albertin nel comunicato stampa.
I numerosi interventi legati alla frana di Brienz e alla conseguente evacuazione hanno dimostrato l'efficacia del comune e l'importanza della coesione. «Da sette entità separate abbiamo creato un'unica unità», ha affermato soddisfatto Albertin.
Il 1° gennaio 2025, Albertin lascerà le sue funzioni ufficiali, passando il testimone a un successore che sarà eletto nel prossimo autunno.