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SVIZZERATraffico insostenibile, «pedaggio o ingresso con prenotazione al Gottardo»

14.07.24 - 22:00
La politica ne discute e si divide, «scelta dannosa per il Ticino che con una tassa verrebbe marginalizzato»
Ti-Press
Fonte Tages Anzeiger
Traffico insostenibile, «pedaggio o ingresso con prenotazione al Gottardo»
La politica ne discute e si divide, «scelta dannosa per il Ticino che con una tassa verrebbe marginalizzato»

BERNA - Vacanze, è tempo di partire. E se anche nel resto dell’anno il traffico al Gottardo è spesso molto difficoltoso, con l’arrivo del periodo estivo scatta una vera e propria emergenza. Ovviamente per i tanti viaggiatori che rimangono sempre più spesso intrappolati in estenuanti colonne all’ingresso del tunnel, ma anche, e soprattutto per i cantoni interessati. A partire dal canton Uri e, sotto un altro punto di vista, se certe proposte dovessero essere accettate dalla politica, anche per il Ticino.

Ma andando con ordine, accade ormai sempre più di frequente che, a protestare, siano gli abitanti del canton Uri quando le auto deviano verso villaggi come Erstfeld o Andermatt, in cerca di una via alternativa ma finendo solo per intasare le strade dei centri abitati. Oltre alle interminabili attese in autostrada.

Proposte - «La situazione è diventata insostenibile», ha tuonato il consigliere nazionale urano Simon Stadler (Centro). Non solo nei giorni festivi e prefestivi, «ma sempre più spesso anche nei normali fine settimana», ha specificato. E le richieste al Consiglio federale sono due: un sistema di slot in cui ci si dovrebbe registrare in anticipo per attraversare il tunnel. E poi un "pedaggio dinamico", una tassa sul tunnel, che, oltre a Stadler, anche Corina Gredig (Verdi Liberali) e Matthias Jauslin (PLR) stanno chiedendo in parlamento.

Ticino - Proposte per ora respinte da Consiglio federale che ha sottolineato come l'idea degli slot potrebbe teoricamente funzionare ma in pratica sarebbe impossibile anche solo cercare di predisporre le ampie aree di attesa per le auto. No anche al pedaggio perché anche se un balzello per attraversare il Gottardo e il San Bernardino potrebbe effettivamente calmare il traffico, «marginalizzerebbe il Ticino in misura intollerabile» che «non sarebbe più liberamente accessibile. Un fatto grave per il turismo, ma anche per la coesione nazionale», scrivono. Secondo il Consiglio federale, un «pedaggio sarebbe anche incostituzionale, perché contraddirebbe il principio della gratuità delle strade». Infine, per il governo nazionale è incomprensibile il motivo per cui un pedaggio dovrebbe essere introdotto ai valichi alpini ma non sulle strade e nelle gallerie dell'Altopiano centrale con volumi di traffico altrettanto elevati.

Dati - Secondo il rapporto del Consiglio federale, al portale nord del Gottardo si formano ingorghi di oltre tre chilometri per 125 giorni all'anno. La congestione è minore al portale sud e sulla tratta del San Bernardino. Il volume di traffico sul Gottardo nel 2022 è stato in media di 18.621 veicoli al giorno, rispetto ai 26.158 della stagione estiva. La percentuale di veicoli con targa straniera è alto, con una media del 30% e fino all'80% nei giorni di punta.

Polemiche - «Solo qui mezza Europa attraversa le gallerie gratuitamente, siamo noi gli stupidi», ha detto sempre Simon Stadler che spiega come ad esempio «chi viaggia verso sud attraverso il Monte Bianco o il Brennero paga un pedaggio».

Futuro - La Commissione Trasporti del Consiglio Nazionale discuterà ora il rapporto del Consiglio Federale alla fine di agosto. In ogni caso, sarebbe possibile ottenere una maggioranza nel Parlamento. Oltre al PS e ai Verdi, che sono favorevoli in linea di principio al pedaggio stradale, anche ampi settori del centro e del PLR lo sono. L'UDC è contrario al pedaggio. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Ad esempio, il consigliere nazionale del PS Ticino Bruno Storni è contrario al pedaggio del Gottardo. Secondo lui, il Ticino sarebbe svantaggiato. Preferirebbe una tariffazione stradale valida per tutta la Svizzera. Il deputato ticinese dell'UDC ed ex presidente del partito Marco Chiesa è invece favorevole al pedaggio del Gottardo per stranieri.

Sondaggio - Un sondaggio rappresentativo condotto da "20 Minuten" e Tamedia nell'estate 2023 mostrava come il 69% della popolazione fosse favorevole a un pedaggio per il transito del Gottardo, con un sostegno proveniente da tutti gli schieramenti politici.

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COMMENTI
 

Celeste. 5 mesi fa su tio
Proviamo a fare un piccolo esercizio di pensiero logico, prima di entrare nel merito di chi deve pagare tasse e balzelli. Ci sono due vie per attraversare il Gottardo: (1) l'autostrada con la galleria e (2) la strada cantonale che passa attraverso i villaggi. Durante i periodi di punta, a causare i maggiori problemi agli abitanti locali è il traffico sulla cantonale (2). Perciò mettiamo pedaggi, limitazioni e barriere al traffico sull'autostrada (1). Eh? Non dovremmo magari pensare a soluzioni per quello che è il problema più urgente?

vulpus 5 mesi fa su tio
Concordo con chi avvanza deo dubbi su chi ha la vignetta e chi no. Per il resto è un pò tutta fufa. Vogliamo mettere il pedaggio? Significa che devi assicurare il passaggio con dei tempi decenti. C'è questa possibilità? No , nemmeno quando ci saranno i 2 tubi. Vogliamo i 2 tubi con 4 corsie? Bene mettiamo il pedaggio, ma da Lugano verso sud sarà sempre tutta una colonna. Siamo seri. Non ci sono vie di uscita da una situazione del genere. Chi , nonostante il problema viario, andando in vacanza è disposto a fare colonna per 2 ore, lo farà sempre e comunque, anche se mettiamo un pedaggio di 50/100.- Inutile raccontare storie ad uso e consumo dei bevoni.Vogliamo farli arrivare con il treno ? Ma già lo fanno e i treni sono incasinati. Con il treno arrivano quelli che si fermano in Ticino. Ma quelli che vanno oltre, prenderano sempre e comunque l'automobile.

francox 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Chi dice che bisogna assicurare il passaggio in tempi decenti? Chi altro lo fa?

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a francox
Tu pensi che ci siano automobilisti disposti a pagare pedaggi come già eziztono e poi dover attendere 2 ore? Non esiste da nessuna parte.

Tino Secchi 5 mesi fa su tio
A me mi sembra che voi svizzeri state dando dei numeri. Una famiglia ché parte alle vacanze una volta all'anno e che paga una vignetta di 40 Franchi per due settimane di ferie e usa anche il Gottardo per scendere e salire volete mettere ora anche ché pagassi un pedaggio per usare il Gottardo tunnel con le targhe straniere. Ma voi siete fuori di testa ma ci pensate prima di scrivere certi commenti? Voi svizzeri che usate le Autostrade Tedesche e non pagate un cavolo per non dire un'altra parola volete mettere un pedaggio per il tunnel del Gottardo quelli con le Targhe straniere. Ma perché non vi vergonate e andate a quel paese .

IlBiologo 5 mesi fa su tio
Chi pensa di rimediare a un danno introducendo altri danni (esempio pedaggi) o è un masochista o è un ingenuo. La colpa di tutto ciò la conosciamo tutti ed è la mancata realizzazione immediata del tunnel completo con le due canne. Per colpa di chi? Ricordate ciò prima di ascoltare gli argomenti che provengono dalle varie fazioni politiche e ideologiche.

Flet 5 mesi fa su tio
Il controllo della vignetta lo fanno ogni morte di papa, ci sono un sacco di turisti che passano sulle nostre autostrade senza tagliando! Passano dalle piccole dogane e poi prendono l'autostrada e noi paghiamo per tutti, a Berna sono parecchio arretrati!!

Thomseb 5 mesi fa su tio
Forza 🇪🇸

francox 5 mesi fa su tio
Abbiamo pagato l'alptransit per metterci i camion. Era la premessa e la promessa del nostro governo.

Yoebar 5 mesi fa su tio
Noi cittadini Svizzeri, con quello che paghiamo di tassa di circolazione dovrebbe essere compreso l’utilizzo di tutte le strade Nazionali. Casello al Gottardo per ogni passaggio così il traffico verrebbe pure scaglionato e dosato invece di avere l’impianto semaforico. Inoltre pagherebbero la manutenzione alla Galleria liberando noi Svizzeri da questa spesa per gli altri.

MR81 5 mesi fa su tio
alla barriera di Grandate, il prezzo del pedaggio al 1.1.24 è aumentato di 20/30 cts (il foglio A4 con il comunicato era lì appeso), e di rivolte in piazza io non ne ho viste😜. Intanto, così facendo la 4 corsia si sta pagando da sola, possibile che solo da noi si tira in ballo l’IVA e l’AVS?

MR81 5 mesi fa su tio
Monte Bianco, uno dei più cari in assoluto, da settembre chiusura di 15!! Settimane consecutive, per risanamento della volta… e va tutto bene. Dal sito. Per i residenti e frequentatori abituali abbonamenti da 5,10,20 passaggi con sconti fino al 65%…. E non mi sembra che Chamonix e Courmayeur siano andate in banca rotta. Ricordiamoci che l’asse nord sud più diretto ( ed economico) è il Gottardo, al turista che va in vacanza, non cambierà di sicuro strada per via del pedaggio…. Visto che il Brennero e Bianco non sono gratis! La costituzione vale solo da noi?

francox 5 mesi fa su tio
Tutto quel casotto sarà spostato nel sottoceneri una volta raddoppiato il Gottardo. Ma poi sarà un problema del Ticino.

Markinoooo 5 mesi fa su tio
Favorevole al pedaggio così il secondo tunnel leva già paga da un pezz !!!

Ascpis 5 mesi fa su tio
Cita l’anticostituzionale principio della gratuità delle strade… per gli altri forse…

Yoebar 5 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
E già parlano di gratuità delle strade, esattamente paghiamo noi per tutta l’Europa. In governo sempre più pagliacci.

Koblet69 5 mesi fa su tio
noi abbiamo tutte queste colonne proprio perché il passaggio nel tunnel Gottardo è gratis e mezza Europa ovviamente sceglie di passare da qui! Con un pedaggio stile Monte Bianco e per le targhe nn svizzere molto probabilmente ci sarebbe una spartizione più equa nella scelta dei valichi e forse il traffico potrebbe anche diminuire

Fleischkäs90 5 mesi fa su tio
Niente pedaggi ne fantasie varie come prenotazioni o pedaggi. Bisogna aumentare i prezzi delle vignette per i veicoli con targa straniera. Per i residenti resta 40.-, per gli stranieri possono diventare tranquillamente il doppio (oppure una vignetta meno costosa con una durabilità ridotta, ad esempio 20.- per due settimane). Altrimenti possono farsi Basilea-Chiasso in cantonale. Il problema del traffico non si può risolvere, quindi almeno approfittiamone per riempire le casse per la manutenzione stradale.

GeniusofLamp 5 mesi fa su tio
Risposta a Fleischkäs90
Bravo. Mi piace il tuo modo di ragionare. Approvo.

GeniusofLamp 5 mesi fa su tio
Risposta a Fleischkäs90
Anche se credo che il numero di veicoli in transito (e non) al giorno d'oggi sia troppo elevato (e in crescita) per non aver problemi di traffico. Vedi Lugano Chiasso sempre intasato...

Simulator 5 mesi fa su tio
il pedaggio come la vignetta è il pagamento di un servizio e a oggi questo servizio è inesistente. Chi di voi paga per avere internet? credo tutti..pagate un servizio, E se lo intasano e non funziona o siete senza linea per ore e ore ogni giorno cosa fate? credo che avete una chiara risposta…quando su un autostrada per un veicolo fermo si formano code per diverse ore vi è un problema…in italia, Francia o Germania In 20 minuti risolvono…da noi? ore quando va bene…

Gif 5 mesi fa su tio
Pedaggio si ma solo ai veicoli in transito, per gli svizzeri con un ristorno sulle imposte di circolazione e per gli stranieri che sono in vacanza da noi con uno sconto sui pernottamenti.

Meck1970 5 mesi fa su tio
Se da due corsie vai a una corsia, ci sarà sempre delle colonne, visto che ci passa auto e camion da tutta l'europa. Secondo me un pedaggio non cambia niente. Ci sono troppe auto.

GeniusofLamp 5 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Giusto. E sono in crescita. Tra Lugano e Chiasso è sempre più intasato (durante tutto l'anno) e il pedaggio non c' entra.

centauro 5 mesi fa su tio
Bravi bravi, tutti a invocare i pedaggi, esattamente come tirarsi la zappa sui piedi, se dovessero applicarlo, cosa come descritto incostituzionale, lo pagherebbero tutti, anche i residenti e quelli che abitano nei pressi dei tunnel o valichi, risultato: grande sollevazione da parte loro che inveiranno contro l'ennesimo balzello da pagare. Ridicoli buffoni!

Mabilo 5 mesi fa su tio
Pedaggi come all'estero e finiamola con il buonismo!!!

Fleischkäs90 5 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Si si facciamo i caselli come i nostri vicini meridionali, perché tu quando passi dai caselli in Italia non imprechi dicendo che sono una stupidata.

AlfaAlfa 5 mesi fa su tio
La scelta è tra traffico ingestibile e praticamente da ingolfo, ed il “turismo”. Se faceste un inchiesta a 20mila Ticinesi avreste la risposta..

Lore55 5 mesi fa su tio
Se viaggi all'estero paghi molto di più; il pedaggio in Italia è proibitivo, il transito in diverse gallerie è a pagamento ... e noi? ... ma certo, potremmo fare tutto a gratis!

Mabilo 5 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Già, perché non regalare anche le vignette alle auto con targhe europee?

comp61 5 mesi fa su tio
la gente vuole (e deve) spostarsi. Abbiamo la rete autostradale peggiore d`europa. Svegliaaa

Fleischkäs90 5 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Si grande però ricordati che il resto dell'europa non ha nazioni piccole come la nostra con una superficie alpina così grande. Cosa facciamo i labirinti sotterranei?

GeniusofLamp 5 mesi fa su tio
Risposta a Fleischkäs90
Ma ⚠️attenzione, sono in ritardo di 30 anni su una pianificazione stradale adeguata, adesso devono pensarla sì con soluzioni a due piani perché altrimenti non passi più (Lugano-Como).. Hanno dormito e sono in ritardo e noi che viaggiamo nella m

Oliver 5 mesi fa su tio
È stato fatto l'alptransit?? Che venga usato per le auto di solo transito fra Basilea e Chiasso. Fanno passare i camion, una soluzione per le auto la potrebbero trovare.

Smoicol 5 mesi fa su tio
Risposta a Oliver
Il pedaggio non è la soluzione così come non lo sono i semafori, inoltre basta togliere tutte quelle zone a 80 per smaltire più velocemente il traffico, ma qua sembra che non interessa perché tanto il problema non è loro.

87 5 mesi fa su tio
Niente pedaggio al Gottardo, bensì un pedaggio ai confini nazionali. In questo modo le aree di sosta sono da fare su territorio estero. Non è possibile differenziare i pedaggi tra svizzeri e forestieri? Ok, pedaggi uguali per tutti, e ristorni tramite imposte di circolazione. Non è possibile mettere pedaggi? Anche se non mi fa piacere, aumento del costo per la vignetta autostradale e ristorno ai residenti.

Sciguetto 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Ci aveva già provato la Germania (tassa pagata da tutti e ristorno ai tedeschi), ma dovette rinunciare perché gli accordi sulla libera circolazione nell’Ue non lo permettono. Idem per noi che non siamo nell’ue, ma abbiamo firmati gli accordi…

GeniusofLamp 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Bocciato. Troppo burocratico e il traffico, cioè il vero problema, rimane!

MR81 5 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Condivido quello che dice 87, perché è una delle poche soluzioni secondo me, però invece vorrei capire se i residenti di chamonix e Courmayeur pagano lo stesso pedaggio come le persone in transito, oppure come residenti hanno delle agevolazioni…e come mai il monte Bianco è così caro e nessuno dice niente ?
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