Cerca e trova immobili

VAUDScuola media nel mirino: due allarmi bomba in due giorni

03.09.24 - 18:51
L'istituto di Yverdon-Les-Bains è stato evacuato per la seconda volta a causa di email minacciose (poi rivelatisi false).
20 minutes
Fonte ats
Scuola media nel mirino: due allarmi bomba in due giorni
L'istituto di Yverdon-Les-Bains è stato evacuato per la seconda volta a causa di email minacciose (poi rivelatisi false).

LOSANNA - L'istituto scolastico Léon-Michaud di Yverdon-les-Bains (VD), che ospita allievi in età di scuola media, è stato evacuato oggi per la seconda volta in due giorni e sempre per un falso allarme bomba. Anche in questo caso, durante le indagini condotte dalla polizia non sono stati individuati oggetti sospetti. Gli alunni potranno fare rientro in sede domani.

Presso la scuola, proprio come ieri, anche questa mattina è giunta una e-mail di minaccia che ha messo in allerta la direzione dell'istituto, la quale ha prontamente allertato le autorità. Gli alunni sono stati sfollati intorno alle 8.30 in via precauzionale, ha dichiarato a Keystone-ATS David Guisolan, portavoce della polizia cantonale vodese.

I circa 700 allievi sono stati congedati per il resto della giornata mentre la polizia ha setacciato la struttura alla ricerca del presunto esplosivo. Stando a Guisolan, domani le forze dell'ordine saranno presenti in sede già prima del suono dalla campanella e non è esclusa una ronda notturna attorno all'edificio.

La stessa struttura era stata evacuata già lo scorso 5 giugno a seguito di una minaccia, per la quale è stata aperta un'inchiesta, ma l'autore non è ancora stato individuato.

Il Dipartimento dell'istruzione e della formazione vodese (DEF) «deplora e condanna fermamente queste minacce che diffondono ansia e paura e che causano la soppressione delle lezioni».

«Siamo in stretto contatto con la polizia e faremo tutto il possibile per garantire che gli autori vengano individuati», ha dichiarato Frédéric Borloz, a capo del DEF, in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE